SHARE

La consigliera provinciale delegata alle Pari opportunità, Romina Russo, lancia l’idea di un tavolo  tecnico composto da donne rappresentanti delle principali istituzioni del territorio bergamasco, delle organizzazioni datoriali, dei sindacati e da associazioni o singole esperte sui temi delle discriminazioni di genere e delle pari opportunità. 

 

Bergamo, 12 maggio 2020 – Nella recente seduta del Consiglio provinciale, la consigliera Romina Russo  ha proposto la realizzazione di un gruppo di lavoro per elaborare proposte e soluzioni che possano sostenere il rilancio del territorio bergamasco secondo un nuovo modello di sviluppo, più inclusivo, solidale e fondato sulla logica del rispetto dei principi delle pari opportunità e del sostegno al lavoro femminile.

Impegno di lavoro femminile a garanzia del servizio essenziale per la collettività 

In questa emergenza le donne hanno lavorato per assistere i malati e garantire i servizi essenziali, a casa si sono divise tra smart working, cura dei figli e assistenza di genitori anziani. E oggi, nel momento della ripartenza delle attività produttive, si trovano a fronteggiare le disparità di sempre, con il rischio di ulteriori penalizzazioni, dovute ad esempio alla chiusura delle scuole. Per questo la “fase 2” non può prescindere da una seria riflessione sulla condizione delle donne che porti all’eliminazione delle disuguaglianze di genere, in particolare nel mondo del lavoro.

LASCIA UN COMMENTO