SHARE

Il Saues, sindacato autonomo urgenza emergenza sanitaria, denuncia la pericolosità delle mascherine ffp2 e ffp3 con valvola, perché ritenute pericolose.

 

 

21 maggio 2020 – Il sindacato ha reso noto che, dopo un mese di ripetuti allarmi lanciati alle istituzioni, è stato costretto a presentare diffida al Governo.

«Ormai è oltre un mese che lanciamo l’allarme sulla pericolosità delle mascherine ffp2 ed ffp3 con valvola», ha dichiarazioni è il presidente del sindacato, Paolo Ficco (in foto), «che, come finalmente comincia a riconoscere qualche autorevole epidemiologo, possono essere causa di contagio biologico non solo tra la popolazione, ma anche nei confronti degli operatori sanitari, in quanto possono emettere il COVID-19 dalla valvola nell’ambiente circostante». Il Saues ha inoltrato la diffida al Consiglio nazionale, Governo, Regioni e Comuni italiani.

Allarme mascherine con valvola, sono pericolose

«Le mascherine ffp2 e ffp3 sarebbero ad uso esclusivo degli operatori sanitari», prosegue Ficco. «Questi dispositivi di protezione devono essere riservati esclusivamente agli operatori sanitari per l’esecuzione di particolari manovre. Non è possibile che le Istituzioni, nell’emanare disposizioni che obbligano la popolazione ad indossare le mascherine al fine di prevenire il contagio da Covid-19, non abbiano vietato l’utilizzo delle mascherine con valvola con funzione non contenitiva del Coronavirus e pertanto contagiose,» conclude il presidente di Saues.

In conclusione, secondo Ficco, le mascherine con valvola non hanno funzione contenitiva in termini di propagazione del contagio.

LASCIA UN COMMENTO