Sergio Mattarella assisterà alla commemorazione delle vittime bergamasche del coronavirus: il Presidente della Repubblica ha confermato oggi la sua adesione, all’invitato dal Sindaco Gori, per partecipare all’esecuzione della Messa da Requiem di Gaetano Donizetti, organizzata dal Comune di Bergamo e dalla Fondazione Teatro Donizetti per il prossimo 28 giugno al Cimitero Monumentale di Bergamo.
Bergamo, 5 giugno 2020 – Il concerto “Messa da Requiem” di Donizetti sarà trasmesso in diretta su Rai1, a partire dalle ore 20.35.
“La partecipazione del Presidente Mattarella all’evento di suffragio dedicato alle vittime bergamasche del Covid-19″, ha commentato il sindaco Giorgio Gori (in foto), “è un gesto di affetto che apprezziamo moltissimo. Durante le settimane dell’emergenza sanitaria più acuta il Presidente si è sempre tenuto in contatto con la città, dimostrando vicinanza e comprensione dell’estrema difficoltà che Bergamo e la sua provincia stavano affrontando.” Gori ha poi proseguito dicendo: “Lo ringrazio dunque di cuore d’aver accolto il nostro invito. E ringrazio la Rai – a partire dall’amministratore delegato Fabrizio Salini – d’aver colto il valore non solo locale della celebrazione del 28 giugno, disponendo la ripresa televisiva e la trasmissione in diretta su Rai1, in prima serata, della Messa da Requiem di Donizetti che verrà eseguita dinanzi al Cimitero Monumentale di Bergamo dall’orchestra e dal coro del Donizetti Opera Festival, diretti da Riccardo Frizza. In questo modo tutti i cittadini bergamaschi, quella sera rappresentati dai 243 sindaci della provincia, e in primo luogo i familiari delle vittime, potranno assistere alla cerimonia, e tutta l’Italia potrà sentirsi vicina al nostro territorio,” ha concluso il primo cittadino di Bergamo.