I giovani della città scrivono del coronavirus: il Comune di Bergamo apre una call con concorso a premi sul tema del periodo di emergenza covid-19 in città, con 4 premi in buoni spesa dal valore di 50€ da spendere nelle librerie dell’Associazione Librai Bergamaschi.
Bergamo, 9 giugno 2020 – L’emergenza COVID-19 ha colpito duramente la città di Bergamo e la sua provincia. Le politiche di contenimento, dal distanziamento sociale alla chiusura delle scuole e dei centri di aggregazione, dalle nuove modalità di insegnamento a distanza al lungo periodo di quarantena, hanno avuto importanti impatti sulla vita quotidiana di tutti i cittadini.
Cambiamenti sulla vita delle persone che la pandemia ha prodotto
Ora che l’emergenza e le conseguenti politiche di contenimento si stanno allentando, si apre un’importante fase di rielaborazione personale e collettiva di ciò che è avvenuto, ovvero dei cambiamenti che la pandemia ha prodotto, e continua a produrre, sul vissuto quotidiano della gente e sulle modalità dello stare insieme e del vivere gli spazi pubblici e comuni. Diventa necessario coinvolgere in questo processo una fascia della popolazione che, nell’emergenza, ha ricoperto spesso un ruolo passivo, trovando pochi spazi di rielaborazione e condivisione di quanto vissuto: la fascia adolescenziale, giovanile e studentesca della popolazione.
Nuovo progetto editoriale di universitari bergamaschi
Bergamo per i Giovani ha deciso quindi, in collaborazione con le redazioni di 4G, l’inserto comune ai giornali scolastici del Liceo Falcone (1993), del Liceo Mascheroni (The Mask), del Liceo Lussana (Quinto Piano) e del Liceo Sarpi (Cassandra), e Odissea, un neonato progetto editoriale di universitari bergamaschi incentrato sull’attualità internazionale, di aprire uno spazio di confronto, sia web che cartaceo che raccolga e permetta la condivisione pubblica di tutto il materiale prodotto dai giovani di Bergamo e Provincia: riflessioni, racconti ed impressioni che restituiscano una narrazione storica del periodo vissuto e degli impatti che questo ha avuto e avrà sulla loro via.
Come funziona la Call
La Call è aperta a tutti i giovani che risiedono nella città e nella Provincia di Bergamo e che abbiano un’età compresa tra i 14 e i 19 anni. Attraverso la Call si vuole raccogliere quanto più materiale possibile che tratti alcuni temi legati all’emergenza COVID-19.
I quattro temi in cui è divisa la call sono i seguenti:
– “Me e il mondo: uno sguardo introspettivo sul periodo”’;
– “Cittadinanza e solidarietà’”;
– “Scuola e istruzione”;
– “Creatività in quarantena.”
Il materiale ritenuto idoneo e pertinente verrà reso pubblico sul sito www.giovani.bg.it e sulle pagine social di Bergamo per i Giovani. Alcuni di questi elaborati scritti e creativi verranno inoltre pubblicati sul portale Eppen de ‘’L’Eco di Bergamo’’.
4 premi in palio uno per ogni categoria
Bergamo per i Giovani mette a disposizione 4 premi, uno per ogni categoria della Call per gli elaborati che verranno ritenuti essere più interessanti e meglio realizzati. I premi consisteranno in buoni spesa dal valore di 50€ da spendere all’interno delle librerie del circuito Li.Ber, Associazione Librai Bergamaschi.
Elaborato finale cartaceo con caratteristiche giornalistiche
La redazione di 4G, in collaborazione con Odissea, curerà inoltre la pubblicazione di un prodotto finale cartaceo dalle finalità giornalistiche e di memoria storica, che conterrà parte del materiale pubblicato sul sito, oltre che una parte curata interamente dalla redazione di 4G.
Il giornale verrà presentato con evento pubblico tra settembre e ottobre, e verrà distribuito in tutte le scuole di Bergamo e Provincia.
Questo sito web usa i cookie per migliorare l'esperienza degli utenti sul sito web.Accetta Scopri di più Privacy & Cookies Policy