SHARE

E’ ormai vicino al traguardo il progetto “Bergamo Charge.it” promosso dalla Provincia di Bergamo e dalla società Ressolar srl di Bergamo per 29 “smart zone”.

 

Bergamo, 19 giugno 2020 – Sono in via di completamento le 29 “smart zone”, stazioni di ricarica per veicoli elettrici in altrettanti Comuni che hanno aderito all’iniziativa e che saranno gestite dall’innovativa app “Wroom” sviluppata da Ressolar srl. 

Progetto di pubblico interesse

Nato da una proposta avanzata dalla società Ressolar, il progetto di partenariato pubblico-privato consiste nella realizzazione di stazioni di ricarica connesse in rete per veicoli alimentati a energia elettrica, di cui la Provincia ha dichiarato di pubblico interesse e successivamente ha aggiudicato a tale società il bando pubblico.

Quest’ultima si è impegnata a progettare, realizzare e curare la manutenzione per la durata della concessione (20 anni), in cambio dell’utilizzo economico e della messa a disposizione gratuita del suolo pubblico; l’adesione della Provincia ha consentito la messa in rete del progetto dando la possibilità ai Comuni, in particolare quelli di piccole dimensioni, di potersi dotare di questo servizio in cambio della messa a disposizione del luogo individuato come idoneo. 

Le 24 stazioni attive della bergamasca

Le attivazioni delle smart zone sono iniziate nel dicembre 2019 e al momento le stazioni attive sono 24: Almé, Ardesio, Bolgare, Calcinate, Calcio, Calusco d’Adda, Caravaggio, Casnigo, Castione della Presolana, Chiuduno, Cividate al Piano, Costa Volpino, Endine, Fara Gera d’Adda, Grumello del Monte, Leffe, Romano di Lombardia, Serina, Trescore Balneario, Treviglio, Treviolo e le ultime arrivate nelle scorse settimane Dalmine, Ponte San Pietro e Lenna. 

È in corso di completamento la realizzazione delle ultime stazioni: a Clusone e Colere rimane da attivare dell’allaccio alla rete elettrica mentre a Casazza, Ponte Nossa e Valbondione devono ancora essere installate le stazioni di ricarica.

LASCIA UN COMMENTO