L’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo ha condotto un approfondimento relativo agli aspetti che hanno portato ad esprimere una valutazione negativa relativa all’attività svolta dal Dr. Roberto Moretti.
Bergamo, 9 luglio 2020 – Accanto ad alcune prime valutazioni si sono analizzati pure aspetti legati alla complessità che ci si è trovati a gestire anche nell’ambito della rete delle cure primarie, facendo in tal modo emergere nuovi elementi che, ad una prima valutazione, erano apparsi meno rilevanti e non sufficientemente valorizzati.
“Attraverso questo lavoro è quindi emerso un quadro più completo – dichiara Massimo Giupponi, direttore generale di ATS – e a seguito di questo approfondimento ho ritenuto opportuno procedere con una delibera di revoca del precedente atto, reintegrando in tal modo il Dr.Moretti nella sua funzione di direttore della Struttura Complessa Gestione Assistenza Primaria e Pediatria di Famiglia e Gestione delle Convenzioni all’interno del Dipartimento di Cure Primarie.”
“Penso sia necessario – continua Giupponi – creare le condizioni più favorevoli affinché il lavoro di costruzione del Piano Emergenza Autunno a cui molti stakeholder di questo territorio stanno lavorando da qualche settimana, debba procedere con la completa e fattiva partecipazione di tutte le componenti in modo che sia possibile recepire e valutare le segnalazioni da parte di tutti.” conclude il direttore di ATS Bergamo.
Garantire la salute dei cittadini in vista dell’autunno
Questo lavoro di confronto è necessario per dotare il territorio di un Piano Emergenza Autunno che, recependo le indicazioni che verranno date anche da Regione Lombardia o dal Ministero della Salute, possa mettere in condizione tutti gli attori di sapere cosa fare al fine di potere garantire la tutela della salute dei cittadini bergamaschi in vista dell’autunno.