Cambia il centralino del Comune di Bergamo: da qualche giorno infatti all’utente che contatta Palazzo Frizzoni al numero 035.399111 risponde la segreteria telefonica che indica all’utenza il contatto con gli uffici e i servizi comunali.
Bergamo, 15 luglio 2020 – È uno dei primissimi punti del piano “Bergamo 2020, strategia di rilancio e adattamento” presentato al Consiglio Comunale nella sua redazione conclusiva, lo scorso lunedì 13 luglio, appena due giorni fa: e proprio mentre veniva pubblicato il documento, il centralino del Comune diventava, di fatto, un numero unico per fissare appuntamenti di tutti i servizi comunali. Informazioni indicate dalla segreteria telefonica.
Adesso, il cittadino potrà seguire la indicazioni della segreteria telefonica del centralino comunale e scegliere il servizio con cui vuol mettersi in contatto per ottenere informazioni e prenotazioni degli appuntamenti.
Anagrafe, servizi cimiteriali e protocollo; tributi e commercio; servizi sociali; mobilità ed ecologia; Polizia Locale, reti di quartiere e CSC, lavori pubblici, servizi educativi e centri ricreativi estivi. Tutti servizi con i quali ora è possibile mettersi in contatto semplicemente premendo un tasto del proprio telefono.
“Con questa iniziativa – spiega l’Assessore all’innovazione, Giacomo Angeloni – cerchiamo di avvicinare i servizi all’utenza anche attraverso i canali tradizionali, come appunto quello telefonico.”
“Tutti i servizi sono realizzabili attraverso il sito del Comune di Bergamo – prosegue Angeloni – grazie al nostro sportello telematico, ma è comunque importante la costruzione di un numero unico in grado di guidare i cittadini con facilità e metterli in contatto con il servizio desiderato, sia per prenotare appuntamenti che per ottenere informazioni.”
“È fondamentale soprattutto, in questo periodo, che segue l’emergenza coronavirus, periodo in cui le Amministrazioni pubbliche fanno i conti con le disposizioni anti Covid19 e la conseguente volontà di proseguire lungo la via dello smart working: in questo modo diviene più facile mettersi in contatto con gli uffici comunali, ma anche incanalare al meglio le comunicazioni verso Palazzo Frizzoni. Il servizio è già attivo e speriamo possa essere apprezzato dai nostri concittadini, soprattutto da coloro che hanno poca dimestichezza con gli strumenti digitali,” conclude l’assessore.