SHARE

Elezioni per i progetti di agenda digitale al Comune di Bergamo: eletto Alessandro Francioni nuovo dirigente all’innovazione e anagrafe.

Bergamo, 22 luglio 2020 – Al termine del processo di selezione, conclusosi nella giornata di lunedì 20 luglio, il comune di Bergamo ha eletto il nuovo dirigente per i progetti di agenda digitale, servizi di prossimità al cittadino e semplificazione. Si tratta di Alessandro Francioni, ritenenuto il concorrente più abile a ricoprire tale ruolo.

Cenni di vita

Nato a Rimini nel 1971, Alessandro Francioni si laureò in Giurisprudenza presso la Facoltà di Urbino con tesi in diritto civile, dal titolo: “Le azioni di stato e il disconoscimento della paternità“. Dopo aver lavorato per due anni in uno studio legale, nel 1998 venne assunto nel Comune di Cesena dove ricoprì, per 10 anni, la qualifica di funzionario, responsabile del servizio nel settore demografico.

Ottenne anche la nomina di docente ANUSCA. Si iscrisse all’albo dei docenti della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione in qualità di esperto in materia anagrafica e in diritto dell’informatica.

Nel 2006 conseguì il Diploma del Master Universitario di I° livello in City Management presso la Facoltà di Economia di Bologna.

Nel 2007 assunse, temporaneamente, l’incarico di Comandante reggente della Polizia municipale. Dal 2010 al 2014 ricoprì, sempre per il Comune di Cesena, il ruolo di dirigente del Progetto per lo Sportello Unico del Cittadino.

Dal 2014 a tutt’oggi ricopre quello di Dirigente del Settore per l’Innovazione tecnologica, dei Sistemi informatici e Sportello Unico Attività Produttive.

Da anni collabora, in modo continuativo, con l’Associazione Nazionale degli Ufficiali di Stato Civile e d’Anagrafe, seguendo progetti di innovazione digitale come la Carta d’identità Elettronica, il domicilio virtuale del cittadino, la certificazione anagrafica con firma digitale, “Demografici Senza Frontiere“, le strategie di e-government della Regione Emilia Romagna, il timbro e la firma digitale.

Ha partecipato, per conto di ANUSCA, ai comitati tecnici presso il Ministero dell’Interno per la Vigilanza Informatizzata, il Regolamento Anagrafico e la Certificazione del Software Anagrafico.

Autore di numerosi contributi scientifici sulla rivista “I Servizi Demografici”, il nuovo dirigente è anche coautore del “Manuale dell’Ufficiale d’anagrafe” edizioni Maggioli (IV edizione).

LASCIA UN COMMENTO