SHARE

Molti italiani quest’estate sceglieranno di fare “vacanze in Italia”, e i Beni del FAI sono una meta ideale: luoghi da scoprire a portata di mano, perfetti per una vacanza a breve raggio, ma di grande soddisfazione, alla scoperta delle meraviglie del patrimonio di storia, arte e natura dei nostri territori.

Bergamo, 4 agosto 2020 – Nel mese di agosto si allunga fino a tarda sera l’orario di apertura dei Beni del FAI, per diluire l’afflusso di pubblico garantendo totale sicurezza, ma soprattutto per offrire un’inedita esperienza di visita, arricchita da una eterogenea proposta di eventi appositamente pensati per le sere d’estate, tutti con prenotazione obbligatoria sul sito www.serefai.it.

Il ricco calendario delle Sere FAI d’Estate coinvolge 23 Beni della Fondazione che resteranno aperti per oltre 130 serate in 14 regioni, dalla Lombardia alla Sicilia, dal Piemonte alla Sardegna, dalle Marche alla Puglia. In programma eventi ricreativi, ludici e sportivi, o solo di piacevole svago serale, ma anche e soprattutto attività culturali, come visite o passeggiate guidate, incontri e concerti, laboratori e lezioni a tema, con particolare attenzione alla “cultura della natura”, ovvero alla promozione della conoscenza del patrimonio verde, di paesaggio e ambiente, del nostro Paese, al fine di una sua più efficace e diffusa tutela e valorizzazione.

Visite al Palazzo Moroni di Bergamo

Per la prima volta le Sere FAI d’Estate approdano al Palazzo Moroni di Bergamo, residenza signorile seicentesca ricca di splendidi arredi e decorazioni, con una importante collezione d’arte e un giardino all’italiana con una vasta ortaglia che costituiscono un suggestivo parco storico nel cuore della Città Alta. Aperti al pubblico, in occasione delle Giornate FAI, i Giardini di Palazzo Moroni diventano ora scenario di una rassegna di suggestivi incontri serali.

Visite guidate al tramonto

Nel corso dei quattro giovedì di agosto – 6, 13, 20 e 27 – il pubblico sarà invitato a una serie di visite guidate al tramonto, per conoscere l’ultimo arrivato tra i Beni FAI e l’importante progetto di restauro che lo interessa e che lo trasformerà in un museo regolarmente aperto al pubblico. Alle ore 18.30 e alle 19.30 saranno organizzati due gruppi da 20 persone ciascuno, che verranno accompagnati alla scoperta della storia del Palazzo – attraverso il Cortile del Nettuno e lo Scalone d’onore affrescato in età barocca – e dei suoi giardini, composti da terrazzamenti formali di impianto seicentesco e dall’ortaglia, annessa progressivamente nel corso dell’Ottocento e che costituisce ancora oggi un angolo di campagna in uno dei centri storici più belli d’Italia.

Astronomi per una notte

Dedicato all’osservazione della volta celeste sarà invece l’appuntamento di sabato 22 agosto alle ore 21.15 “Astronomi per una notte”. Grazie alla collaborazione del gruppo FAI Giovani di Bergamo e a cura del divulgatore scientifico Gianni Locatelli, visitatori e astrofili – per un massimo di 60 persone – saranno invitati a partecipare a un’osservazione guidata nell’area agricola dell’ortaglia, un’occasione per stare a contatto con la natura e imparare a orientarsi nel cielo stellato. Per questa serata si consiglia di indossare abiti comodi e di portare con sé una torcia, una coperta e un repellente per zanzare. In caso di maltempo l’evento sarà annullato.

Per partecipare alle Sere FAI d’Estate è obbligatoria la prenotazione online. Per informazioni su eventi, giorni e orari di apertura dei Beni, costi e prenotazioni: www.serefai.it N.B. Il calendario degli appuntamenti è in costante aggiornamento e può subire variazioni.

LASCIA UN COMMENTO