Il treno deragliato ieri mattina, alla stazione di Carnate (Monza e Brianza), provocando il ferimento dell’unico passeggero presente nei vagoni, ha transitato per quasi 10 km dalla stazione di Paderno d’Adda (Lecco) a quella di Carnate senza personale di servizio a bordo. Macchinista e capotreno erano scesi alla stazione precedente.
Monza e Brianza, 20 agosto 2020 – Macchinista e capotreno erano scesi alla stazione di Paderno per una breve sosta, ma il treno, forse senza freno di stazionamento, si è poi messo in moto, pian piano, a causa di una leggera pendenza presente in quel tratto di linea ferrata.
Deragliamento del convoglio alla stazione successiva
Il convoglio, transitando a bassa velocità, è arrivato fino alla stazione successiva, dove è stato immediatamente deviato dai tecnici di Rfi su un binario morto dove è deragliato.
Macchinista e capotreno sono stati assistiti e medicati dal personale dall’Azienda regionale emergenza urgenza, alla stazione di Paderno d’Adda, per essersi provocati lievi ferite forse nel tentativo di salire sul treno in movimento per fermarlo.
Il pm Michele Trianni e il procuratore capo Claudio Gittardi, della Procura di Monza, hanno aperto un fascicolo per disastro ferroviario colposo, a carico di ignoti. Gli inquirenti attendono la relazione della Polfer, che sta facendo accertamenti sul caso, e poi – molto probabilmente – effettueranno le iscrizioni nel registro degli indagati.
Assalto agli autobus sostitutivi del treno deragliato
Lunghe attese per i bus sostitutivi delle linee Milano-Lecco-Sondrio e Milano-Paderno Robbiate previsti in partenza dalla stazione di Monza, a causa del deragliamento del treno. I passeggeri hanno lamentato l’assenza di informazioni sul luogo in cui attendere l’autobus. Il personale Rfi ha comunicato di attenderli “nel piazzale della stazione lato binario 1”, ma in stazione non si sono visti né indicazioni né personale che avesse dato indicazioni utili.