SHARE

Emergono i primi dati della campagna di screening in applicazione del DPCM del 12 agosto 2020 che prevede l’obbligo del tampone rinofaringeo per chi rientra da Spagna, Croazia, Grecia e Malta.

Bergamo, 21 agosto 2020 – Ad oggi sono stati eseguiti complessivamente oltre 3.100 tamponi con un tasso di positività di circa l’ 1,1% (28 positivi).

Da domani anche gli spazi della fiera di Bergamo saranno a disposizione dei cittadini che rientrano dall’estero per poter effettuare il tampone – rassicura Massimo Giupponi (in foto), direttore generale di Ats Bergamo –.”

Ringrazio le nostre tre Aziende Socio Sanitarie Territoriali (ASST Papa Giovanni XXIII, ASST Bergamo Est, ASST Bergamo Ovest) – prosegue – che stanno lavorando intensamente per i rientri dall’estero e che dal 24 saranno anche impegnate con la campagna screening dedicata al personale scolastico. Grazie alla Sanità Alpina, sempre disponibile a collaborare quando chiamata in campo e al Gruppo San Donato per la pronta disponibilità del personale che opererà presso la fiera.”

La collaborazione che si manifesta in questa occasione tra ATS ed Enti erogatori (ricordo che anche Humanitas Gavazzeni sta eseguendo tamponi per i rientri) – continua – è un momento importante nel percorso di coinvolgimento delle strutture private nell’organizzazione dei servizi territoriali così come indicato da Regione Lombardia. A riguardo – aggiunge Giupponi – segnalo che il 3 settembre è in agenda un importante momento di confronto tra ATS e strutture private, a tema la messa a punto dell’organizzazione dei servizi territoriali.”

Ci siamo immediatamente messi a disposizione di Ats Bergamo – dichiara Francesco Galli (in foto), amministratore delegato Istituti Ospedalieri Bergamaschi, Gruppo San Donato – come per Ats Milano nel caso dei tamponi previsti all’aeroporto di Linate, in questa importante attività di screening per la salute dei cittadini bergamaschi e lombardi che rientrano, non solo in aereo ma anche con altri mezzi di trasporto, dai Paesi identificati come a rischio. Siamo stati una risorsa fondamentale durante tutta l’emergenza di Covid-19 e anche ora vogliamo essere in prima linea in questa fase di prevenzione che potrebbe rivelarsi cruciale per l’andamento dell’epidemia dei prossimi mesi.”

Grazie alla rete degli ospedali del Gruppo San Donato – continua Galli – i cittadini in transito dall’aeroporto di Orio al Serio potranno, sempre chiamando il call center appositamente istituito, accedere al tampone anche nelle nostri sedi milanesi,” conclude l’amministratore delegato.

Spazio fieristico dedicato ai residenti fuori provincia e agli stranieri

I tamponi verranno effettuati in modalità drive – through. Per prenotare è a disposizione il numero 02.87370510 ore 8.00 alle ore 19.00 (da lunedì a venerdì) e dalle ore 09.00 alle 17.00 (sabato e domenica). Lo spazio fieristico è dedicato preferibilmente ai residenti fuori provincia e agli stranieri. Strutture ospedaliere dedicate a tutti i cittadini bergamaschi Per i cittadini bergamaschi rimangono a disposizione per l’esecuzione del test le tre Aziende Socio Sanitarie Territoriali (ASST Papa Giovanni XXIII, ASST Bergamo EST, ASST Bergamo Ovest) e Humanitas Gavazzeni (presidi di Bergamo, Trezzo sull’Adda, Almè) verificando le modalità di accesso direttamente sul loro sito internet.

LASCIA UN COMMENTO