SHARE

Grazie all’impegno costante delle unità di raccolta associative e ai 251.341 donatori di Avis Regionale Lombardia che non hanno mai smesso di partecipare attivamanente alla donazione di sangue e plasma. La Lombardia chiude, quindi, in positivo il bilancio del 2019 per la raccolta di sangue ed emocomponenti .

Milano, 27 agosto 2020 – 545 mila sacche raccolte nel 2019: questo dato testimonia il positivo andamento di donazioni degli ultimi anni confermando alla Lombardia, che contribuisce per circa il 20% in termini di donazioni sul sistema nazionale, il primato nella raccolta di sangue e emocomponenti.

Questi sono i numeri dell’anno scorso

Secondo AREU, nel 2019 i donatori lombardi che hanno effettuato almeno una donazione sono stati 259.087, gli aspiranti donatori 34.768 (50,4% maschi, 49,6% femmine) di cui quasi 11 mila sotto i 25 anni.

Aumenta anche la raccolta di plasma

In Lombardia la raccolta di sangue intero è di circa 465 mila unità di cui quasi 16 mila sono state donate ad altre regioni. In aumento anche la raccolta di plasma: nel 2019 infatti sono stati prodotti complessivamente 179 mila kg di plasma, fondamentale nella cura di diverse patologie rare, per la produzione di farmaci “salvavita” e si è rivelato una grande opportunità terapeutica anche nella lotta al Covid-19.

“Grazie ai nostri 251 mila donatori – spiega Oscar Bianchi (in foto), presidente di Avis Regionale Lombardia – Avis Regionale Lombardia ha contribuito a donare 466.705 delle 545.000 sacche raccolte dal Sistema Trasfusionale lombardo coordinato da SRC-AREU, contribuendo così all’85,5% del sangue raccolto. Un impegno costante condiviso da tutte le 648 sezioni comunali, coordinate dalle rispettive 12 sezioni provinciali, che grazie al loro lavoro apportano un forte contributo nel garantire l’autosufficienza della nostra regione.”

Basti pensare che il 40% delle sacche di sangue e il 30% di plasma – prosegue Bianchi – raccolti provengono dalle nostre unità di raccolta associative sul territorio, in convenzione con gli ospedali della regione. Questi numeri ci rendono orgogliosi ma ci spingono ad impegnarci ogni giorno di più con l’obiettivo di avvicinare sempre più giovani alla cultura del dono. Sono loro il nostro futuro sensibilizzarli significa continuare il trend positivo degli ultimi anni e portare la loro attenzione ad aiutare chi ha più bisogno ci riempie di orgoglio. 545 mila volte grazie! A tutti i donatori che rispondono sempre con grande partecipazione ed entusiamo ai nostri appelli e alle nostre iniziative.”

Anche durante l’emergenza da Covid-19 – aggiunge – il loro contributo si è rivelato fondamentale e non è mai venuto meno. Questi numeri ne sono la conferma,” conclude il presidente di Avis Lombardia.

I dati completi del Registro Regionale Sangue e Plasma della Lombardia 2019 di AREU saranno presentati in modo approfondito durante il prossimo consiglio regionale Avis Lombardia

LASCIA UN COMMENTO