Dal 5 settembre prossimo, la Biblioteca Angelo Mai aprirà i battenti anche il sabato mattina. L’orario settimanale per il prestito e la consultazione in sede è dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 14.00, il sabato dalle 9.00 alle 13.00.
Bergamo, 2 settembre 2020 – Adesso, la biblioteca consente anche di lasciare in sospeso ed esaminare, per più giorni, un’opera libraria ricevuta in consultazione segnalando semplicemente i dati di quella scelta di rivedere, all’assistente di sala, e prenotando nuovamente la postazione.
La sospensione
Il libro da tenere in sospeso andrà depositato sul tavolo di servizio alla postazione assegnata e avvolto a cura dell’utente nel foglio di cellophane già predisposto. La sospensione può essere richiesta per il tempo massimo di una settimana prima che il volume venga collocato in quarantena.
Consultazione opere formato microfilm
È nuovamente possibile anche la visione di materiali riprodotti in formato microfilm, utilizzando una postazione nell’apposita saletta.
Scaffale virtuale
Infine, i nuovi volumi acquisiti, come sempre visibili e pronti per il prestito negli scaffali dell’Atrio scamozziano, sono, da oggi, anche esposti nello scaffale virtuale, costantemente aggiornato per offrire agli utenti una comoda visione da casa www.bibliotecamai.org/servizi/scaffale
Restano in vigore tutte le indicazioni previste dalle norme anti Covid
Si ricorda quindi che è consentito accedere alla Biblioteca dopo la misurazione della temperatura al termo-scanner posto all’ingresso e indossando correttamente la mascherina e i guanti. È possibile consultare in sede un numero massimo di tre libri tra tutti quelli non concessi in prestito, inclusi gli ultimi numeri delle riviste (esclusi i quotidiani).
Modalità per la consultazione
Per accedere è necessario inviare, con almeno due giorni di anticipo sulla data prescelta, una richiesta via e-mail a info@bibliotecamai.org, oppure tramite il form presente nella home page del sito www.bibliotecamai.org, o ancora utilizzando la pagina Chiedi al Bibliotecariosempre sul sito della Biblioteca o, infine, telefonando allo 035 399431 durante gli orari di apertura. Prima di recarsi in Biblioteca è necessario attendere la conferma della disponibilità del materiale richiesto, del giorno e dell’orario. I pezzi prenotati sono posti a disposizione sul tavolo assegnato nel Salone Furietti. Durante la permanenza in Salone non è possibile richiedere pezzi aggiuntivi.
Modalità per il prestito
Per richiedere invece libri in prestito è consigliata la prenotazione all’indirizzo e-mail info@bibliotecamai.org. Prima di poter ritirare i libri, è necessario attendere la conferma della disponibilità da parte della Biblioteca. Le richieste di prestito, in particolare quelle delle novità esposte nell’atrio scamozziano, possono essere accolte anche in sede rivolgendosi ai bibliotecari.
Restituzione dei volumi
La restituzione avviene inserendo i volumi in buste appositamente predisposte all’ingresso, senza necessità di prenotare un appuntamento. Informazioni complete su www.bibliotecamai.org.