SHARE

Al via “Artemisia” un nuovo bando per il consolidamento e l’innovazione delle organizzazioni del terzo settore. Pronto 1 milione a fondo perduto e 2 milioni per prestiti di impatto. Presentazione dei progetti fino al 30 novembre 2020.

Bergamo, 24 settembre 2020 – Un milione di euro di contributi a fondo perduto per aiutare il terzo settore e ulteriori 2 milioni per prestiti di impatto. Dopo lo straordinario successo del bando Spese Inderogabili – con oltre 2.700 domande finanziate per un totale di 4 milioni di contributi concessi, e i bandi in corso Michelangelo e Raffaello a sostegno delle microimprese della città – il programma Rinascimento Bergamo, promosso da Comune di Bergamo, Intesa Sanpaolo e Fondazione Cesvi avvia un nuovo bando a favore del consolidamento e dell’innovazione del terzo settore.

Finalità del bando “Artemisia”

Il nuovo bando“Artemisia”, attivo dal 24 settembre al 30 novembre, è finalizzato a fornire contributi a fondo perduto, accompagnato eventualmente da prestiti a tasso agevolato e senza garanzie, alle imprese sociali del terzo settore che operano nel territorio della città.

Cause economiche dell’emergenza COVID-19 sull’Italia

La situazione economica generale dell’Italia, su cui ha impattato l’emergenza COVID-19, si prevede porterà a un aumento delle diseguaglianze sociali con l’acuirsi delle differenze tra gruppi di popolazione, tra territori più e meno deprivati, tra skills e competenze professionali e in termini di facilità di accesso ai servizi per le persone più svantaggiate della società.

Richiesta di servizi di assistenza per i più disagiati

I poveri saranno sempre più poveri e quelli nuovi allargheranno la platea di quanti richiedono servizi e assistenza. In particolare, le categorie sociali più colpite saranno quelle che oggi sono più fragili: anziani, bambini e adolescenti, disabili e non autosufficienti e le famiglie dei lavoratori a basso reddito e monogenitoriali. Nell’emergenza si sono sperimentate nuove forme di assistenza e nuovi servizi di aiuto a distanza, che vanno valorizzati per individuare nuovi modelli di servizio per il futuro, incrementando la resilienza della comunità cittadina di fronte alle future crisi e migliorando la qualità e la capacità di penetrazione e risposta dei servizi di assistenza e aiuto alle persone di cui la comunità dispone.

Rafforzare il welfare nella città

Attraverso il Bando Artemisia, il programma Rinascimento Bergamo intende rafforzare e promuovere il capitale sociale e il welfare nella città, sostenendo iniziative di consolidamento e ampliamento della sua struttura sociale, favorendone la coesione e il benessere collettivo.

Cesvi gestirà l’erogazione dei contributi a fondo perduto

La gestione, l’erogazione dei contributi a fondo perduto e le attività di monitoraggio e rendicontazione sono affidate a Cesvi, Fondazione che opera da 35 anni in Italia e nel mondo e che, dopo aver fornito importanti aiuti agli ospedali e alla popolazione anziana di Bergamo, è scesa in campo anche per sostenere le micro e piccole attività d’impresa dopo la chiusura forzata a causa dell’emergenza coronavirus.

Per informazioni relative al bando le organizzazioni interessate possono partecipare all’incontro di presentazione che si terrà presso il Comune di Bergamo, Sala Cutuli, il giorno Martedì 29 Settembre alle ore 15.00. Per registrarsi scriverea: rinascimentobergamo@cesvi.org.

Per maggiori informazioni e per accedere al bando:www.rinascimentobergamo.it. Infoline: 800 694 924

LASCIA UN COMMENTO