SHARE

L’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo rende noti gli esiti dell’indagine sierologica promossa dai Comuni dell’Ambito Valle Seriana, in accordo con ATS Bergamo e Regione Lombardia.

Bergamo, 2 ottobre 2020 – L’indagine è stata effettuata nel mese di luglio 2020 e ha visto l’adesione di 22.559 soggetti; il 95,2% di questi (pari a 21.467 soggetti) sono residenti/domiciliati nella Bassa Valle Seriana.

I risultati: positivo il 42,3%

Il 42,3% dei soggetti testati è risultato positivo, con andamento crescente di positività dai 45 anni in su. Si evidenzia una costante maggiore prevalenza di positività nel genere femminile. Il comune con la percentuale più elevata di positivi è risultato essere Selvino (56,4%). La positività rilevata al successivo tampone nasofaringeo, proposto ai soggetti risultati positivi al test sierologico, è stata dell’1,7%; l’adesione è stata pari al 98,9%.

La quota di positività complessiva è pari al 42,3%.

L’esito dell’attività di ricerca delle tracce genetiche del coronavirus attraverso il tampone, utile per verificare la presenza di un’infezione in fase attiva, ha dato risultati molto rassicuranti: infatti, solo una quota pari all’1,7% dei ben 8.979 testati presenta tracce compatibili con un’infezione in corso. Il tasso di adesione Il tasso di adesione da parte dei cittadini residenti nell’Ambito di studio rispetto al target teorico atteso (cittadini maggiorenni) è stato pari al 26,2% sull’intero Ambito ed al 31,8% nell’insieme dei comuni di Albino, Alzano Lombardo e Nembro, area di massimo impatto epidemico di COVID-19. L’adesione maggiore si è riscontrata nel comune di Nembro (35,8%), seguita da Alzano Lombardo (32,1%). La campagna era stata allargata al comune di Torre Boldone, in quanto confinante; l’adesione da parte dei cittadini ivi residenti è stata dell’11,3%. In tutte le classi di età, l’adesione femminile appare superiore a quella maschile.

LASCIA UN COMMENTO