Stamattina, verso le 11,30, si è verificato un grave infortunio sul lavoro a Bergamo, nell’area dell’inceneritore e piattaforma ecologica in via Goltara, 23.
Bergamo, 9 ottobre 2020 – Nella piattaforma ecologica di via Goltara erano in corso lavori di perforazione del suolo per la realizzazione di alcuni serbatoi. Mentre alcuni operai di un’impresa esterna di Carpenedolo (BS) con l’ausilio di una trivella stavano effettuando dei fori circolari di circa 10 metri di profondità nel terreno per collocarvi delle gabbie in ferro a sostegno di una palificazione, per cause in via di accertamento, uno di loro è caduto in uno di questi scavi precipitando sul fondo.
Nessuno degli altri operai presenti si è accorto della caduta dell’infortunato
Al momento dell’accaduto, nessuno degli altri operai presenti si è accorto della caduta dell’infortunato (il diametro del foro nel terreno è di circa 1 metro). Se n’è accorto un collega che, non vedendo più il compagno si è messo alla sua ricerca, trovandolo nel fosso e ha dato subito l’allarme. L’infortunato, I. T. nato nel 1983 e residente nella provincia di Brescia, nella caduta ha perso conoscenza e ha riportato un politraumatismo.
Intervento tempestivo dei soccorsi
Sono intervenuti i Vigili del Fuoco per estrarlo dallo scavo e il personale del soccorso di emergenza 112 che lo ha poi trasportato in codice rosso al pronto soccorso del locale Ospedale Papa Giovanni XXIII.
Sul posto si sono recati i tecnici della prevenzione dell’Ufficio Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro di Bergamo, dell’ATS, per le indagini del caso e la raccolta delle testimonianze.
“La caduta è avvenuta in un momento operativo di transizione tra la vera e propria attività di scavo – ha commentato Sergio Piazzolla (in foto), responsabile dell’Area Specialistica Igiene e Sicurezza dell’ATS Bergamo – che in quel momento era sospesa per procedere al cambio della punta della fresa, e la messa in sicurezza tramite copertura dell’apertura, che era in corso di esecuzione da parte di un altro operaio.” “Restano da capire – ha proseguito Piazzolla – la modalità concreta e le cause specifiche della caduta del lavoratore, anche perchè non vi è stato franamento di terreno all’imbocco del foro,” ha concluso.