Domenica 18 ottobre 2020 ricorre il 14° anniversario dall’istituzione della “Giornata Europea contro la Tratta di esseri umani” voluta dalla Commissione Europea.
Bergamo, 17 ottobre 2020 – Una ricorrenza quella di domani che offre l’occasione, pur in un momento delicato come quello dettato dall’emergenza sanitaria, di porre l’attenzione sul fenomeno dello sfruttamento di esseri umani di grave e ampia portata.
Aiuto alle vittime di tratta e sfruttamento
Anche quest’anno il Dipartimento per le Pari Opportunità, la rete nazionale deiProgetti Anti-tratta, il Numero Verde Nazionale in aiuto alle vittime di tratta e/o grave sfruttamento che compie vent’anni di attività, si sono impegnati nell’organizzare in tutta Italia eventi di informazione e sensibilizzazione uniti dal filo conduttore #liberailtuosogno.
L’obiettivo è di accendere i riflettori sui temi dello sfruttamento sessuale e lavorativo, dell’accattonaggio, dei matrimoni forzati e del traffico di organi, tutte questioni che coinvolgono potenti reti criminali, spesso transnazionali.
“Bergamo non tratta #liberailtuosogno”
Bergamo partecipa alla Giornata con l’esposizione presso la Biblioteca Tiraboschi, in Via San Bernardino, di uno striscione che riporta la scritta “BERGAMO NON TRATTA #liberailtuosogno”.
Programmi di emersione, assistenza e integrazione sociale
L’iniziativa è promossa da Mettiamo le ali – Dall’emersione all’integrazione, progetto sovra provinciale finanziato dal Dipartimento per le Pari Opportunità per la realizzazione di programmi di emersione, assistenza e integrazione sociale a favore di vittime di tratta e grave sfruttamento che intendano sottrarsi alla violenza e ai condizionamenti di soggetti dediti al traffico di persone.
La rete del progetto, coordinata da Associazione Lule, è attiva sul territorio della Provincia di Bergamo con azioni di primo contatto e con programmi di protezione sociale all’interno di comunità di accoglienza, o attraverso la modalità della presa in carico territoriale.
Associazioni ed enti sostenitori del progetto
Le attività sono realizzate dai partner Associazione Lule e Associazione Micaela in collaborazione con Associazione La Melarancia e Cooperativa Ruah con il sostegno del Comune di Bergamo (Assessorato alle Politiche Sociali), dell’Ambito territoriale di Bergamo, Risorsa Sociale Gera D’Adda e Ambito Territoriale Di Dalmine.