Prenderanno il via da mercoledì 4 novembre le vaccinazioni antinfluenzali gratuite, per le categorie a rischio, negli ambulatori allestiti dall’ASST Papa Giovanni XXIII.
Bergamo, 21 ottobre 2020 – Le prenotazioni sono già possibili sul sito web dell’azienda raggiungibile all’indirizzo www.asst-pg23.it (in caso di problemi di visualizzazione, è necessario svuotare la cache del browser andando su Impostazioni/Cancella dati di navigazione. Si sconsiglia l’utilizzo del browser Internet Explorer).
“Il nostro compito è di offrire il vaccino antinfluenzale ai soggetti di età inferiore a 65 anni che rientrano nelle categorie a rischio e che fanno capo al nostro territorio – ha spiegato Fabrizio Limonta (in foto), direttore socio sanitario del Papa Giovanni XXIII -. Allo stesso tempo le vaccinazioni devono essere svolte in sicurezza, garantendo il distanziamento ed evitando pericolosi assembramenti.”
“Per questo – ha proseguito – abbiamo introdotto un sistema di prenotazione informatizzata e ampliato le sedi vaccinali.”
Campagna vaccinale interna
L’ospedale di Bergamo ha organizzato anche una campagna vaccinale interna rivolta ai propri operatori e ai pazienti ricoverati o seguiti ambulatorialmente appartenenti alle categorie a rischio (pazienti cronici, gravide, oncologici, dializzati).
“In totale contiamo di vaccinare più di 10 mila persone entro la fine dell’anno – ha spiegato Maria Beatrice Stasi (in foto), direttrice generale dell’ASST Papa Giovanni XXIII – garantendo loro tutte le misure di sicurezza anti-covid.”
“Uno sforzo anche organizzativo importante – ha aggiunto – per garantire un incremento delle vaccinazioni rispetto all’anno scorso, ma più che mai indispensabile in questo periodo che richiede comportamenti responsabili e massima attenzione sul fronte della prevenzione.”