Il governatore della Lombardia , Attilio Fontana, e il ministro della Salute, Roberto Speranza, hanno firmato la bozza ordinanza di coprifuoco, in tutta la regione, che dovrebbe entrare in vigore gia’ da giovedì 22 ottobre.
Milano, 21 ottobre 2020 – Tale bozza, inviata all’Anci e ai sindaci dei 12 capoluoghi di provincia, che la devono valutare, prevede – a quanto si apprende da ANSA – che dalle 23 alle 5 del mattino successivo ci si possa spostare solo per “Comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità e urgenza e motivi di salute.” Ed è in ogni caso permesso il rientro a casa.
Obbligatoria l’autocertificazione
Sarà, inoltre, necessaria una autocertificazione e le sanzioni sono quelle previste dal decreto dello scorso 25 marzo sull’emergenza Coronavirus.
Il presidente Fontana e il ministro Speranza hanno deciso di prendere la decisione del coprifuoco dopo che hanno esaminato le ultime proiezioni sui contagi nella Regione Lombardia che, a fine mese, se il trend non cambierà, il numero dei ricoveri potrebbero arrivare fino a quattromila, nei normali reparti, e a circa 500 in terapia intensiva.
Intanto, il sindaco di Milano, Sala, invita gli over 65 a stare in casa.
I