Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il nuovo Dpcm che introduce misure anti Covid a partire da lunedì 26 ottobre e fino al 24 novembre.
Roma, 25 Ottobre 2020 – Ecco cosa prevede il Dpcm 24 ottobre.
Ristoranti e bar
Stop per ristoranti e bar alle 18, anche il sabato e la domenica. Le attività dei servizi di ristorazione, ovvero bar, pub, ristoranti, gelaterie e pasticcerie, sono consentite dalle 5 del mattino fino alle 18 del pomeriggio.
Il consumo al tavolo è consentito per un massimo di 4 persone per tavolo, non più 6, salvo che siano tutti conviventi. Dopo le 18 è vietato il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico.
Resta consentita senza limiti di orario la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive limitatamente ai propri clienti, che siano ivi alloggiati.
Ristorazione con consegna a domicilio
Resta sempre consentita anche la ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie sia per l’attività di confezionamento che di trasporto, nonché fino alle ore 24 l’asporto, con però divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.
Spostamenti
Il nuovo Dpcm firmato nella notte “raccomanda fortemente” a tutte le persone di non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi.
Palestre, piscine, centri benessere e terme
Vengono chiuse palestre, piscine, centri benessere e centri termali, salvo quelli con presidio sanitario obbligatorio o che erogano prestazioni essenziali di assistenza, nonché centri culturali, sociali e ricreativi.
Sport
L’attività sportiva di base e l’attività motoria svolte all’aperto presso circoli sportivi restano consentite nel rispetto delle norme di distanziamento e senza assembramento.
“Sono giorni difficili – ha spiegato il Ministro della Salute, Roberto Speranza (in foto) – la curva del contagio cresce nel Mondo. E in tutta Europa l’onda è molto alta. Dobbiamo reagire subito e con determinazione se vogliamo evitare numeri insostenibili. Per questo abbiamo firmato un nuovo DPCM con misure restrittive volte a ridurre le occasioni di contagio. Ogni scelta comporta sacrifici e rinunce.
“Ne sono consapevole – ha proseguito – ma dobbiamo intervenire con fermezza se vogliamo contenere il virus nel tempo che manca all’arrivo di vaccini e cure efficaci e sicuri. In primavera abbiamo dimostrato di essere un grande Paese.”
“Ce la faremo anche questa volta – ha aggiunto Speranza – ma solo con l’indispensabile contributo di tutti.”
Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha poi tenuto, a Palazzo Chigi, una conferenza stampa per illustrare le nuove misure per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Ecco il video: