Per uscire dalla crisi è necessario un nuovo modello di sviluppo più inclusivo e sostenibile. Linee di indirizzo e proposte operative per favorire la parità di genere.
Bergamo, 30 ottobre 2020 – La Provincia di Bergamo ha coordinato un Tavolo di lavoro composto da rappresentanti delle principali Istituzioni locali, delle organizzazioni datoriali, delle associazioni sindacali e da professioniste esperte sui temi delle discriminazioni di genere e delle pari opportunità da cui sono emerse alcune linee di indirizzo e proposte operative che vogliono rappresentare, in questo momento storico, un salto di qualità innovativo negli investimenti e nelle pratiche oltre che nella visibilità, coordinamento e verifica.
I principali ambiti di intervento individuati
Formazione e cultura per abbattere le differenze di genere e gli stereotipi esistenti nel mondo del lavoro, in famiglia, nella scuola e in società. Alleanze strategiche tra imprese e territori per promuovere un nuovo welfare aziendale e di comunità. Conciliazione. Tempi e orari. Piano dei servizi. Predisposizione di Piani e realizzazione di progetti che tengano conto delle diverse età e fasi della vita. Azioni per una cultura aziendale inclusiva per incrementare nel medio–lungo periodo l’offerta di servizi aziendali flessibili per la conciliazione vita-lavoro delle lavoratrici e dei lavoratori. Politiche attive del lavoro per sostenere l’occupazione femminile dagli incentivi per sostenere l’imprenditorialità femminile alla riqualificazione professionale. Promozione di una maggiore presenza femminile negli organi societari e di rappresentanza istituzionale.
L’epidemia da Covid-19 ha segnato notevolmente il nostro territorio mettendo a dura prova il sistema sanitario, sociale e produttivo.
Nella fase dell’emergenza sanitaria il lavoro e il contributo delle donne sono stati determinanti in settori strategici come quello sanitario, scolastico, socio-assistenziale e dei servizi.
Proposte di intervento concrete
Le principali istituzioni e rappresentanze del territorio sono invitate a sostenere e promuovere le linee di indirizzo trasformandole in proposte di intervento concrete che possano favorire il rilancio del territorio bergamasco secondo un nuovo modello di sviluppo più inclusivo, solidale e fondato sul rispetto dei principi delle pari opportunità.