SHARE

Il mondo del lavoro e il mondo della formazione si incontrano per un proficuo scambio che quest’anno non avverrà nelle sedi universitarie bensì online tramite la piattaforma Teams.

Bergamo, 3 novembre 2020 – Due le opportunità di incontro: il Caffè Placement, un percorso di formazione dedicato all’orientamento e all’ingresso nel mondo del lavoro, e la Digital Career Week, una settimana di presentazione e confronto online tra aziende partner e studenti.

Attività di placement

Sono un momento importante di incontro e confronto con il mondo delle imprese che accresce la consapevolezza degli studenti circa le proprie competenze e conoscenze, oltre a permetter loro di creare un primo contatto con il futuro della professione.

Tasso di occupazione dei laureati bergamaschi

L’alta qualificazione degli studenti laureati a Bergamo si riscontra anche nel tasso di occupazione, come testimonia il rapporto AlmaLaurea 2020. L’Indagine ha riguardato complessivamente 5.361 laureati di primo e di secondo livello usciti nel 2018 e usciti nel 2014 dall’Università degli studi di Bergamo. Dal rapporto si stima che su 2.304 laureati triennali del 2018 contattati dopo un anno dal titolo, l’82,5% (media nazionale 74,1%) di loro abbia un’occupazione a fronte dell’8,6% ancora alla ricerca. Dei giovani ragazzi uscenti dai primi tre anni di studio universitario il 40% ha iniziato a lavorare dopo il conseguimento del titolo. La percentuale degli occupati aumenta e raggiunge l’84,0% se si analizzano i dati dei laureati di secondo livello del 2018 a un anno dal conseguimento del titolo, dato che arriva al 91,9% (media nazionale 86,8%) per i laureati del 2014 di secondo livello, cioè a distanza di cinque anni dall’uscita universitaria. 

Ranking di Statista Italy’s best employers 2021

Sul piano aziendale questa settimana un’altra novità interessa l’Ateneo bergamasco, dal punto di vista interno. L’Università si colloca infatti al 124° posto del ranking di Statista “Italy’s best employers 2021”, ovvero la classifica delle eccellenze per le condizioni di lavoro dei propri dipendenti, e al 18° posto nella classifica degli istituti di educazione e ricerca.

Per informazioni e calendario eventi https://www.unibg.it/node/9874

LASCIA UN COMMENTO