SHARE

E’ stato pubblicato online sul sito del Comune il nuovo bando per l’assegnazione di 27 orti urbani localizzati in diversi quartieri della città. In particolare, 7 orti nel quartiere di Valtesse, 6 nel quartiere del Villaggio degli Sposi, 14 nel quartiere di Celadina.



Bergamo, 16 novembre 2020 – Il nuovo regolamento sull’assegnazione degli orti urbani, recentemente approvato in Consiglio comunale, ha introdotto delle modifiche nei criteri di assegnazione a vantaggio delle persone più giovani, delle famiglie numerose e di quelle con difficoltà economiche.

Requisiti per l’assegnazione

Tra i requisiti richiesti: età non inferiore ad anni 18; essere residente nel comune di Bergamo da almeno un anno; non essere titolare di altri orti ottenuti per sé, per il proprio nucleo famigliare e di non disporre di altri appezzamenti di terreno nel territorio comunale; non essere imprenditore agricolo; assumersi l’impegno di coltivare personalmente l’orto assegnato con finalità benefiche e di autoconsumo e senza fine di lucro.
La violazione dell’impegno a non perseguire finalità di lucro, anche se episodica e non continuativa, comporta l’immediata revoca della concessione.

Periodo durata e costo annuo dell’assegnazione

L’Amministrazione comunale concede l’orto urbano per un periodo di massimo di 3 anni, rinnovabile per altri 3 su richiesta dell’assegnatario, e richiede, al momento dell’assegnazione, il versamento di una quota di 50 euro l’anno per la copertura delle spese di acqua e pubblica illuminazione.

I cittadini interessati possono presentare domanda online entro il 31 dicembre 2020 al link https://www.comune.bergamo.it/node/278298


LASCIA UN COMMENTO