SHARE

L’anno scorso anche la città di Bergamo ha aderito alla rete delle Fast Track City, un network mondiale focalizzato al raggiungimento degli impegni contenuti nella Dichiarazione di Parigi di luglio 2017.

Bergamo, 18 novembre 2020 – Uno tra gli impegni più importanti è quello del 90-90-90 (90% di tutti i casi di HIV viene diagnosticato; il 90% delle persone sieropositive ha accesso alle terapia antiretrovirali; il 90% delle persone trattate raggiunge la soppressione della carica virale) e la riduzione dello stigma a 0.

Test e la diagnosi precoce di epatite C ed HIV

In vista del 1 dicembre, Giornata Mondiale Lotta AIDS, la rete delle organizzazioni di bergamasche Fast-Track City e la stessa città di Bergamo aderiscono, per la prima volta, all’8° edizione dell’”European Testing Week”, in programma dal 20 al 27 novembre 2020. Una campagna che incoraggia le organizzazioni partner della comunità, della sanità e delle istituzioni pubbliche, in tutta Europa, a unirsi per una settimana due volte l’anno con l’obiettivo di aumentare gli sforzi per promuovere il test e la consapevolezza sui benefici di una diagnosi precoce di epatite C ed HIV.

In generale, a Bergamo nel 2019 sono stati effettuati 700 test per HIV e 208 per HCV in occasione di iniziative sul territorio, eventi o attraverso interventi mirati su popolazione target. Le persone sieropositive sono 3.100, con una stima di 3.400 reali. Nella prima fase del lock-down, per favorire al massimo la continuità della cura, è stato attivato il servizio SOS farmaci e consegnata terapia a domicilio a 70 persone, servizio tutt’ora attivo.

Questionario pre e post interventi formazione

#cHIVuoleconoscer, è un percorso di sensibilizzazione, informazione e formazione sul tema HIV/AIDS nelle scuole superiori della Provincia di Bergamo (18 istituti coinvolti, circa 2000 studenti) tra il 2019 e il 2020 con somministrazione di un questionario pre e post interventi formazione per misurare le conoscenze iniziali e i cambiamenti. In pieno lock-down, oltre cento studenti hanno anche partecipato al concorso collegato al progetto, inviando i loro elaborati sul tema HIV/AIDS, per diffondere messaggi educativi rivolti ai coetanei e alla popolazione generale. Gli elaborati sono diventati la base della campagna lanciata per la European Testing Week e per il 1 dicembre 2020.

Campagna #friendlytest, test rapido anonimo e gratuito

In occasione della European Testing Week e in previsione della Giornata Mondiale Lotta AIDS del prossimo 1 dicembre, è stata realizzata una campagna di comunicazione dedicata con materiale informativo in distribuzione nelle farmacie e presso i medici di base, oltre che in tutte le scuole superiori della provincia, affiancata da una serie di appuntamenti per eseguire il #friendlytest, test rapido anonimo e gratuito.

Per informazioni:
www.friendlytest.it
bergamofasttrack@gmail.com
Tel. 331 4542234

LASCIA UN COMMENTO