SHARE

Da metà novembre è partita la programmazione dei percorsi formativi online del progetto della Provincia di Bergamo “la Polis che Vorrei” – vincitore del Bando Azione ProvincEgiovani dell’Unione Province d’Italia (UPI).

Bergamo, 24 novembre 2020 – ABF Azienda Bergamasca formazione, ACLI Bergamo, CEA Centro di Etica Ambientale, Associazione Giovani Idee sono i 4 partner di progetto che insieme alla Provincia coordineranno le diverse iniziative progettuali.

Due i percorsi formativi proposti

Il primo destinato a giovani studenti dell’Azienda Bergamasca Formazione impegnati nei percorsi professionali per diventare operatori della ristorazione; il secondo destinato agli amministratori under 35 dei comuni bergamaschi che saranno chiamati ad attivarsi in un percorso laboratoriale con le associazioni giovanili del territorio per progettare insieme interventi culturali a impatto zero.

L’obiettivo generale del progetto

E’ quello di promuovere tra i giovani una maggiore partecipazione alla vita sociale, politica e cultuale della propria comunità, accompagnandoli nella sperimentazione di proposte e percorsi culturali che possano trasformare la propria polis (la città che vorrei) in un territorio ambientalmente ed eticamente più sostenibile.

Una “polis desiderata” in cui trovano espressione le istanze ambientaliste dei movimenti giovanili e studenteschi e in cui si cerca di costruire un dialogo tra vecchie e nuove generazioni sperimentando e condividendo proposte di promozione culturale e territoriale. Accomunati dall’appartenenza alla medesima fascia d’età e dalla sensibilità verso le tematiche dell’ambiente e della sostenibilità, i giovani verranno coinvolti in percorsi formativi di riflessione etico-filosofica sulla sostenibilità, e potranno sperimentarsi in azioni concrete e dunque nell’applicazione dei principi di sostenibilità ambientale nei propri ambiti di studio, lavoro, attività politica e volontariato.

LASCIA UN COMMENTO