Porzioni per circa 4 persone
Ingredienti
g. 300 farina di mais
1 coniglio a pezzi
2 pomodori
2 spicchi d’aglio
1 cipolla
1 ciuffetto di sedano (parte verde)
1 rametto di rosmarino
1 carota
1 dado di brodo vegetale
3 bicchieri di aceto bianco
1 bicchiere di vino bianco
olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Procedimento
1. in un tegame capiente marinare il coniglio in acqua e aceto, per un paio di ore, dopo scolarlo, asciugarlo e metterlo in una padella altrettanto capiente aggiungendo l’olio e gli spicchi d’aglio.
2. Fare rosolate la carne, a fiamma moderata, bagnarla con il vino bianco facendolo evaporare. Togliere la carne e l’aglio dalla padella e porre un trito di cipolla, sedano, carota e rosmarino.
3. Sciogliere, in due bicchieri d’acqua calda, il dado vegetale.
4. Rosolare la cipolla e rimettere i pezzi di coniglio, regolare di sale e aggiungete i pomodori tagliati a pezzi. Poi aggiungere ancora un po’ di vino, un bicchiere di brodo e cuocere a fuoco piuttosto moderato, per circa 50 minuti, finché la carne non sarà cotta. Se si asciuga aggiungere un altro po’ di brodo.
5. Frattanto aggiungere, in una pentola, un litro e mezzo di acqua salata e portarla in ebollizione, quindi versare la farina a pioggia, mescolando in continuazione per evitare che si formino grumi.
6. Fare cuocere la polenta, a fiamma bassa, per circa 45 minuti e quando sarà pronta trasferirla nei piatti da portata e servirla ben calda insieme alla carne di coniglio.