SHARE
Nella foto: l’albero di Natale al presidio medico in Fiera

L’Asst Papa Giovanni XXIII ringrazia per il segno di speranza acceso all’ingresso del presidio in Fiera a cura di Ente Fiera Promoberg, Bergamo Fiera Nuova, artigiani, alpini, florovivaisti, espositori di Creattiva, Il Filo di Arianna, Consorzio elettricisti e Barcella Elettroforniture.

Bergamo, 8 dicembre 2020 – Parte al presidio medico avanzato, presso la locale Fiera, l’iniziativa benefica “Adotta una pallina di Natale” a favore della scuola per i piccoli pazienti dell’ospedale Papa Giovanni XXIII aperta a ogni bergamasco con una donazione libera. Le prime palline, posizionate nella parte superiore dell’allestimento, sono firmate e personalizzate dagli operatori e dai professionisti che stanno lavorando insieme in Fiera per assistere i malati Covid in Terapia intensiva e anche meno gravi, nell’area dedicata alla degenza ordinaria.

Abete di 9 metri sul piazzale della Fiera di Bergamo

Portare un segno di luce e speranza nel luogo che, già dalla prima ondata della Pandemia, si è distinto per vicinanza e autentica collaborazione dentro e fuori la Fiera, tra gli operatori sanitari e con il territorio, tutti insieme per fronteggiare la pandemia. Un segno di luce nuova, che ha mosso, come nei mesi scorsi, una catena di persone che hanno reso possibile l’installazione di un abete alto 9 metri sul piazzale di Fiera Bergamo.

Albero di Natale come simbolo di positività

L’idea di un albero di Natale come simbolo di positività e invito a vivere al meglio lo spirito delle feste anche solo con un sorriso, in un periodo che ci limita molto nei contatti interpersonali, è stata accolta con entusiasmo dall’Asst Papa Giovanni XXIII. Un’ idea nata in seno alle molteplici persone al lavoro nel presidio a partire da Ente Fiera Promoberg, Bergamo Fiera Nuova fino all’Associazione nazionale Alpini, che ha garantito il supporto logistico, l’Associazione Florovivaisti, che ha posizionato l’abete, già destinato ad abbattimento programmato, facendosi carico del taglio, trasporto, posa e messa in sicurezza. Ma non sarebbe un albero di Natale se non illuminato e decorato da migliaia di palline natalizie. Grazie alla disponibilità di Confartigianato Imprese Bergamo, dei tanti artigiani volontari e con il contributo del Consorzio Installatori Impianti Elettrici, l’albero è stato illuminato con luci e luminarie, fornite da Barcella Elettroforniture, che in queste settimane porteranno a tutti i bergamaschi un simbolico messaggio di speranza.

Palline decorative personalizzata con nomi degli operatori e dei volontari

Le decorazioni sono invece state realizzate grazie ad alcuni espositori di Creattiva, in particolare Il Filo di Arianna che ha messo a disposizione 2.000 palline decorative, ognuna personalizzata con i nomi degli operatori e dei volontari che in questi mesi hanno lavorato in Fiera. Ma non è tutto e per dare un senso maggiore a quest’iniziativa nei prossimi giorni partirà il progetto “Adotta una pallina di Natale” i cui proventi verranno devoluti a favore della scuola in ospedale dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII per i bambini di lunga degenza.

LASCIA UN COMMENTO