SHARE

Progetto finanziato da ANCI, Associazione Nazionale dei Comune Italiani tramite il bando ‘Sinergie’, che prevede uno scambio di buone pratiche di innovazione sociale giovanile tra i Comuni di Bari e di Bergamo, attraverso Spazio 13 di Bari, associazione Maite e HG80 coop. sociale di Bergamo.



Bergamo, 10 dicembre 2020 – Partendo dall’esperienza di Spazio 13 di Bari, anche a Bergamo verranno sperimentati processi, condotti da giovani under 35, di progettazione partecipata nell’ambito della rigenerazione dello spazio ExSA, o di altri spazi in città, situato nei locali abbandonati di quello che fino agli anni settanta era una sezione dell’Ex Carcere di Sant’Agata e che oggi è un bene pubblico, affidato dall’Amministrazione Comunale alla gestione dell’Associazione Maite tramite Patto di Collaborazione con scadenza a fine 2021.

Rigenerazione urbana scuola abbandonata Melo di Bari

L’esperienza di Spazio 13, progetto promosso dal Comune di Bari con l’obiettivo di sviluppare un percorso di rigenerazione urbana della scuola abbandonata Melo di Bari, fornirà ai partecipanti un modello riproducibile di governance di uno spazio cittadino che è stato capace, nel corso degli anni, di strutturare forme di dialogo e gestione di network tra realtà giovanili, PA e spazi pubblici intesi come laboratori urbani giovanili di produzione, fruizione e contaminazione artistica, culturale e sociale.

Progetto di networking tra spazi pubblici e privati

Il Servizio politiche per i giovani del Comune di Bergamo metterà a disposizione il proprio progetto di networking tra spazi pubblici e privati aperti ai giovani della città, anche caratterizzati da caratteristiche funzionali e gestionali diverse.

I partecipanti selezionati avranno accesso ad un grant economico del valore di 2.000 euro e la possibilità di seguire gratuitamente percorsi di formazione interne al gruppo e con esperti esterni.
La call si chiuderà venerdì 18 dicembre.
Per partecipare è necessario compilare il modulo sul sito babele.eu.
Per informazioni babele.eu o via mail a bergamo@babele.eu

LASCIA UN COMMENTO