Il Servizio Politiche sociali, della Provincia di Bergamo, ha pubblicato il Piano della formazione per i servizi per l’infanzia e la famiglia nel territorio della Bergamasca, contenente le nuove proposte che verranno realizzate nel 2021.
Bergamo 15 dicembre 2020 – Il Piano è stato costruito dagli Ambiti territoriali, da ATS e dalla Provincia di Bergamo – Servizio Politiche Sociali, di concerto con il Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci.
L’obiettivo del documento
Il documento contiene tutte le proposte formative accreditate in base ai criteri regionali e rivolte agli operatori dei servizi per l’infanzia. L’obiettivo è fornire loro luoghi di conoscenza, di acquisizione di saperi nuovi, di riflessione e rilettura dell’attività professionale, e insieme occasioni di confronto e scambio di esperienze e saperi tra i servizi, nella consapevolezza che la formazione è una leva potente ed efficace per avere servizi per l’infanzia di qualità che concorrano alla conciliazione casa-lavoro, alla promozione e il sostegno alla genitorialità e ai percorsi di crescita dei bambini.
Aggiornamento del Piano
Il Piano verrà aggiornato in corso d’opera in base ad eventuali nuove proposte da parte dei Comuni o degli Ambiti; tutte le iniziative dovranno essere realizzate nel rispetto delle normative anti Covid.