Gli ultimi mesi ci hanno mostrato come l’alfabetizzazione informatica sia essenziale a tutte le età. La tecnologia può essere uno strumento di inclusione e di crescita ed è quindi importante sapersi destreggiare tra innovazioni e cambiamenti continui.
Bergamo, 16 dicembre 2020 – L’incontro con i mezzi tecnologici però non è sempre facile e immediato, per questo verrà aperto uno sportello, gratuito per la popolazione, con lo scopo di accompagnare chi avesse bisogno di: attivare e successivamente utilizzare lo SPID; usare la CNS – TS per la firma digitale o per entrare in alcuni siti di Enti Pubblici; aprire la PEC; capire alcune funzioni del proprio smartphone.
Gli utenti del Day Care di Boccaleone
L’assistenza tecnologica sarà fornita dagli utenti del Day Care di Boccaleone: sono proprio loro al centro di questo progetto, diventando protagonisti attivi del tessuto sociale e volano di benefici per l’intera comunità locale. La persona che soffre di una fragilità mentale diventa portatrice di conoscenza con autonomia decisionale e responsabilità. Questo permette di contrastare sia lo stigma che si manifesta a livello sociale nei confronti della malattia mentale, che quello avvertito da chi sente questo marchio impresso sulla propria persona.
Associazione familiari, utenti e volontari per la salute mentale ‘Piccoli Passi Per…’
Data l’emergenza sanitaria in corso, sarà possibile prenotare un incontro inviando una mail a connettiamoci@outlook.it. Si potrà scegliere se fruire dell’assistenza da remoto oppure in presenza a Bergamo in Via G. Rosa, negli spazi Ex Poste del quartiere di Boccaleone. Capofila del progetto è l’ Associazione familiari, utenti e volontari per la salute mentale ‘Piccoli Passi Per…’
Partecipano a questa iniziativa: Associazione Piccoli Passi Per…capofila del progetto; Servizio Politiche Sociali della Provincia di Bergamo che ha inserito Connettiamoci nel progetto di #ABClearnigUP e che mira a costruire buone prassi nazionali e europee sul tema dell’inclusione; Comune di Bergamo; ASST Papa Giovanni XXIII; APS Day Care di Boccaleone; Associazione culturale RetroEdicola Videoludica; Rete Sociale di Boccaleone.