SHARE

Ieri ha avuto luogo l’appuntamento prenatalizio del Coordinamento delle Reti Territoriali che fa riferimento ad ATS Bergamo. Ecco l’esito dell’incontro.

Bergamo, 18 dicembre 2020 – Ha aperto i lavori, Massimo Giupponi, direttore generale di ATS Bergamo,che ha dato aggiornamenti sulle vaccinazioni anti-Covid che prevedono l’assegnazione delle prime 27.000 dosi ai MMG, agli operatori delle strutture ospedaliere e al personale delle ASST nonché alle RSA (ospiti e operatori).

Possibile uso degli spazi esterni per vaccinazioni antinfluenzali anche per le vaccinazioni anti Covid

La cabina di regia nazionale fa riferimento al commissario Arcuri, ci sono poi responsabili regionali con cui si sta definendo la parte organizzativa. In particolare potrà esserci la necessità di personale locale, così come le strutture temporanee potrebbero, per Bergamo, essere affiancate – valorizzandoli – dagli spazi esterni usati per le vaccinazioni antinfluenzali e i tamponi rapidi.

I dati recenti sul setting dei tamponi nella Bergamasca

Anche la percentuale dei positivi sui tamponi diagnostici da metà novembre è stabilmente in calo, sotto il 10% e nel periodo 7/13 dicembre si attesta al 6%. Il setting scuola è in decremento e non è rilevante rispetto ai focolai intrafamigliari. L’Alto Sebino è critico da tre settimane a causa di qualche focolaio importante. ATS Bergamo è posizionata meglio rispetto alle altre omologhe lombarde, ma comunque anche le altre stanno rientrando. Infine l’Rt è consolidato sotto 1 in particolare si attesta a 0,8. La produzione dei laboratori soddisfa il 74% della richiesta degli assistiti bergamaschi. I test rapidi sono entrati in uso in modo importante. Sono molto usati nelle strutture sociosanitarie. Ci sono segnali sovraffollamento e sovraffollamento dei PS che sono agli anni pre-Covid. Non c’è più timore di recarsi al Pronto Soccorso. Permane come criticità principale, ormai fin dall’inizio della seconda ondata, l’elevata incidenza nei comuni del Distretto Bergamo Ovest, in particolare per l’area di Treviglio.

Ecco i commenti degli intervenuti

LASCIA UN COMMENTO