SHARE

La Giunta ha deliberato l’intervento di potenziamento del patrimonio arboreo della città del valore di 400mila euro.

Bergamo, 18 dicembre 2020 – Il programma verrà attuato nel 2021 e comprenderà la realizzazione e l’implementazione dei viali alberati con le specie resistenti all’inquinamento urbano, di facile manutenzione e classificate anti-smog.

Dichiarazione di Marzia Marchesi

Visto il cambiamento climatico e il livello dell’inquinamento atmosferico – dichiara l’assessora al Verde pubblico, Marzia Marchesi (in foto) – l’Amministrazione ha deciso di implementare il patrimonio arboreo di Bergamo con l’impianto di specie con la particolare caratteristica anti-smog dovuta alla loro capacità di trattenere le polveri sottili e metabolizzare l’anidride carbonica, anche in presenza di quantità oltre i limiti previsti. Oltre a questo, le piante, per loro natura, rendono ancor più vivibile l’ambiente urbano fornendo ossigeno e mitigando la calura grazie alle chiome e al processo di traspirazione, con immissione nell’aria di quantità significative di umidità,”  prosegue Marchesi. “Il Comune di Bergamo ha avviato un piano di sviluppo e valorizzazione del proprio patrimonio verde comprendente una prima fase di individuazione, all’interno delle aree verdi esistenti, di spazi adeguati per la messa a dimora di giovani piante, ed una seconda fase dedicata all’individuazione di nuovi spazi da dedicare alle piantagioni.” “Partendo da una superficie complessiva di 220ha composta dalle varie aree a verde – aggiunge- siamo arrivarti definire, con la collaborazione di uno studio di agronomia, una superficie di circa 20ha da dedicare alla messa a dimora dei circa 22.000 esemplari di diversa tipologia (imboschimento, verde ornamentale, fasce e filari) previsti nel piano di mandato,” conclude l’assessora Marchesi.

Piantagione di 1.500 alberi, il prossimo anno

I 400mila euro deliberati per il 2021 rappresentano un significativo incremento rispetto ai 350mila deliberati per il 2020 i cui lavori, sospesi durante il periodo di lockdown, si andranno a concludere a marzo 2021 con la piantagione di 1.500 alberi di buona grandezza e di effetto immediato in tutti i quartieri della città.

Novità  per le aree cani della città 

Novità anche per alcune aree cani della città per le quali sono previsti interventi mirati finalizzati a ripristinare e migliorare le condizioni attuali. Il progetto, del valore di 250mila euro appena approvato prevede la manutenzione straordinaria di quelle già esistenti nei quartieri di Campagnola, San Paolo, Loreto e la realizzazione ex novo di quella a Monterosso. In particolare nelle seguenti aree cani: via Ungaretti (Campagnola), nuove recinzioni e pavimentazioni, arredi, impianti e opere del verde; parco 8 marzo (San Paolo), nuove recinzioni; Monterosso, recinzioni, pavimentazioni, arredi, impianti e opere del verde; parco Loreto, nuove recinzioni, pavimentazioni, nuovi arredi, impianti e interventi sul verde; parco via Goethe (San Paolo), nuove recinzioni, pavimentazioni e nuovi arredi. I lavori dovrebbero concludersi per l’estate 2021.

Una delle tante segnalazioni pervenuta in redazione 

C’è  da dire, però,  che non sono poche le segnalazioni che  pervengono nella nostra redazione da parte dei cittadini, una tra le quali ci informa che al parco Locatelli, in via Broseta, si verifica spesso che i cani circolano liberamente in tutta l’area, anche in quella dove si trovano i giochi dei bambini, senza guinzaglio e senza museruola. Chi dovrebbe controllare?

Link per scaricare i progetti delle aree cani

https://we.tl/t-Gpv3dtsMIL

LASCIA UN COMMENTO