SHARE

Servire la vita dove la vita accade è il tema pastorale per l’anno 2020-’21. Attraverso l’analisi di quattro film coinvolgenti il corso vuole mettersi sulle tracce dell’invito del Vescovo Francesco Beschi cercando di comprendere con il linguaggio del cinema la “profezia del servizio nel presente”.

Bergamo, 9 gennaio 2021 – Dal 12 gennaio al 2 febbraio 2021, tramite Zoom, si terrà il corso online “Servire la vita dove la vita accade – Come condurre un cineforum nelle sale della comunità. Analisi cinematografiche a sostegno della pastorale” organizzato da ACEC Bergamo rivolto agli animatori delle Sale della Comunità di Bergamo e a tutti coloro che collaborano per condurre cineforum in queste sale. Il programma prevede 4 incontri, ogni martedì, dalle 20.45 alle 22.15.

Il cinema di qualità nelle Sale della Comunità

Il cinema di qualità e le rassegne organizzate nelle Sale della Comunità sono una delle attività più importanti per la vita culturale di questi spazi; questo corso vuole offrire la possibilità a chi le organizza di aggiornarsi, formarsi e imparare ad analizzare film anche con una prospettiva pastorale.

Il corso è gratuito

Il corso può essere frequentato gratuitamente dagli animatori delle sale della comunità e/o i giovani collaboratori di cineforum e rassegne delle sale Acec Bergamo, contattando biblioteca@sas.bg.it entro il 7 gennaio.

Durante il corso verranno analizzati i seguenti film:

Cosa sarà di Francesco Bruni – la fragilità come verità delle relazioni; The specials di Olivier Nakache ed Eric Toledano – la disabilità come esperienza di incarnazione; Sorry we missed you di Ken Loach – la famiglia e la sfida della presenza; Non odiare di Mauro Mancini – il passato e la grazia di affrontarlo.

Conduttrice del corso sarà Arianna Prevedello, scrittrice, animatrice culturale nelle Sale della Comunità e responsabile della formazione di ACEC nazionale.

Ogni settimana verrà inviato via e-mail il link dell’incontro.

LASCIA UN COMMENTO