Il secondo lotto del piano per la riqualificazione del centro piacentiniano di Bergamo, partirà il prossimo mese di febbraio con inizio lavori per la ridefinizione degli spazi della seconda parte dell’intervento voluto dall’Amministrazione.
Bergamo, 13 gennaio 2021 – I lavori di che trattasi riguarderanno lo spazio compreso tra Piazza Cavour e il Sentierone, davanti al Teatro Donizetti.
“Il progetto approvato – ha commentato Francesco Valesini (in foto), assessore alla Riqualificazione Urbana – esito di un confronto positivo e continuo con la Soprintendenza, conferma i presupposti della proposta di concorso, con un significativo incremento dell’aree verdi e una riqualificazione delle parti pavimentate quanto mai necessaria. Un intervento che nel suo insieme contribuirà a valorizzare in modo significativo anche quanto fatto in questi anni per il Teatro Donizetti,” ha aggiunto l’assessore.
Interventi programmati per l’anno in corso
Continua dunque il lavoro di ripensamento e di riqualificazione del centro città, che si affianca agli interventi urbanistici nelle periferie, avviati negli anni scorsi dall’Amministrazione di Palazzo Frizzoni, che, dopo il teatro Donizetti, interverrà con il cantiere di via Tiraboschi e di piazza Dante e, quest’anno, oltre al caniere previsto sul Sentierone e piazza Cavour, interverrà anche lungo via Zambonate, ridisegnando gli spazi e migliorando le pavimentazioni, nonché su largo Medaglie d’Oro, Largo Cinque Vie e piazza Pontida.