SHARE

Quello eseguito al Papa Giovanni XXIII è il primo intervento per tumori cerebrali con la tecnica innovativa di radioterapia stereotassica ‘Hyper Arc’.

Bergamo, 29 gennaio 2021 – E’ stato eseguito il 20 gennaio il primo trattamento al Papa Giovanni XXIII di Bergamo con la tecnica Hyper Arc. In Italia sono meno di una decina i centri che la utilizzano per il trattamento dei tumori cerebrali con metastasi. La modalità di irradiazione consente un’estrema precisione. Bersagli tumorali complessi o multipli possono essere irradiati con un notevole risparmio di tessuti sani. Rispetto ad altre metodiche pur evolute, Hyper Arc garantisce meno disagi per il paziente, grazie alla riduzione del numero di sedute e del tempo necessario per ogni singolo trattamento.

Linac mobile per la Radioterapia Intraoperatoria

Al Papa Giovanni il nuovo LINAC opera insieme ad altri due, anch’essi di fascia elevata, per trattamenti a fasci esterni (EBRT), in grado di consentire quasi tutte le tecniche di alta precisione ed accuratezza, e di un LINAC mobile per la Radioterapia Intraoperatoria (IORT), collocato in una sala chirurgica. Sono 1.700-1.900 i nuovi casi ogni anno che sono sottoposti a prima valutazione radioterapica, di questi più di 1.000 sono accettati per effettuare un ciclo di trattamento.  

LASCIA UN COMMENTO