In occasione del Giorno del Ricordo 2021, istituito nella giornata del 10 febbraio (legge n.92 del 30/03/2004) con l’obiettivo di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra.
Bergamo, 3 febbraio 2021 – Sulla complessa vicenda del confine orientale, del secondo dopoguerra, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con il Comitato di Bergamo dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, ha realizzato un programma di iniziative dedicate a tale evento.
Cerimonia alla Rocca in diretta su Facebook
Nel rispetto delle norme anti Covid previste nel DPCM del 14/01/2021 e precedenti, alle cerimonie istituzionali non è consentita la presenza di pubblico. La cerimonia dell’evento che si terrà alle 10.00, al Parco delle Rimembranze in Rocca, verrà trasmessa, in diretta Facebook, sulla pagina del Comune.
All’iniziativa interverranno
Marzia Marchesi, Assessora alla Pace e all’Educazione alla cittadinanza di Bergamo
Saluti istituzionali
Giorgio Gori, Sindaco di Bergamo
Rodolfo Ziberna, Sindaco di Gorizia
Klemen Miklavic, Sindaco di Nova Gorica
Raoul Pupo, Storico italiano, professore di storia contemporanea all’Università di Trieste, tra i massimi conoscitori dell’esodo giuliano-dalmata e dei massacri delle foibe
Davide Rossi, Ricercatore e docente di storia e tecnica delle codificazioni e costituzioni europee presso l’Università degli Studi di Trieste. Studioso di tematiche legate all’Alto Adriatico e ai rapporti con gli Stati dell’ex Jugoslavia.
Si rende noto che la Santa Messa di domenica 14 febbraio 2021 verrà celebrata alle ore 17.00 anziché alle ore 18.00.