Nuovo sistema conferimento sacchi per la raccolta di rifiuti indifferenziati e plastici: dallo scorso 1 febbraio, a Bergamo, è obbligatorio l’utilizzo dei nuovi sacchi codificati, abbinati ad ogni singola utenza e acquisibili nei 15 distributori automatici installati sul territorio cittadino.
Bergamo, 9 febbraio 2021 – Il progetto che ha preso avvio si inserisce nel Piano d’azione europeo sull’economia circolare che approfondisce il tema della necessità dicreare città più circolari, in particolare per sviluppare iniziative di prevenzione per ridurre la produzione di rifiuti, rafforzare il riutilizzo, migliorare quantità e qualità delle raccolte differenziate, attività di riciclo e l’utilizzo dei materiali e dei prodotti ricavati dal riciclo. Queste attività richiedono anche l’adeguamento delle infrastrutture, delle tecniche e delle buone pratiche, nonché delle abitudini e dei comportamenti dei cittadini.
Ottima risposta degli utenti al nuovo sistema di raccolta
Sono stati più di 3.000 gli utenti che dal 31 gennaio al 7 febbraio si sono recati presso tali distributori, pari ad una percentuale complessiva del 75% (circa 51.000 utenze su un totale di 68.000): in particolare, si tratta del 79% delle utenze domestiche e del 52% delle utenze commerciali. L’avvio del nuovo sistema ha comportato una maggiore affluenza agli sportelli e un consistente flusso di chiamate ai numeri dedicati (circa 400 chiamate di media al giorno, con punte di 600 chiamate il primo giorno di febbraio), sia per la richiesta di informazioni sia per la regolarizzazione di diverse posizioni TARI.
Problemi legati alla TARI
Le richieste pervenute nell’ultima settimana sono principalmente relative a problematiche legate alla TARI e a temi quali: tessera non riconosciuta, errato utilizzo dei distributori, rotoli rimasti incastrati nei distributori, richiesta sacchi per la pulizia degli spazi comuni.
Ricordando che tutte le informazioni necessarie e che le risposte ai quesiti sono reperibili sul nostro sito web, www.apricaspa.it