SHARE

E’ iniziata oggi all’Ospedale di San Giovanni Bianco – sotto la supervisione di Giulia Bombardieri, direttore medico di tale presidio – la fase 1 Ter della campagna vaccinale. A ricevere il vaccino Pfizer 90 persone di età compresa tra i 95 e gli 82 anni, residenti in Valle Brembana.

Nella foto: anziani pazienti nella sala d’attesa, attendono il loro turno per la vaccinazione

Bergamo, 18 febbraio 2021 – Medico di riferimento Giampaolo Quinzan, infettivologo del Papa Giovanni, che, insieme al collega Giovanni Rocchi, si occupa dell’anamnesi dei pazienti candidati alla vaccinazione. Ad eseguire le vaccinazioni, invece, 3 infermieri, che lavorano sotto la supervisione di Cristina Caldara, responsabile per la Direzione professioni sanitarie e sociale dei processi socio-assistenziali territoriali. Fondamentale anche il lavoro degli operatori amministrativi e di quelli dedicati all’accoglienza. 

Modalità di somministrazione del vaccino

La somministrazione del vaccino avviene con iniezione nella parte superiore del braccio. Si raccomanda quindi di indossare vestiti comodiin modo da potersi svestire e rivestire facilmente e per tutto il tempo è importante indossare la mascherina che copra naso e bocca. Dopo la somministrazione è necessario rimanere in osservazione 20 minuti. In concomitanza con l’esecuzione della prima dose verrà comunicato anche il giorno dell’appuntamento per la seconda, a distanza di 3 settimane. Indispensabile che i pazienti si ripresentino anche per la somministrazione della seconda dose, in quanto necessaria a garantire il raggiungimento della protezione da Covid-19.

LASCIA UN COMMENTO