E’ iniziata la raccolta di plasma al Papa Giovanni, nel centro di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale. Una volta raccolto il plasma da aferesi viene utilizzato per i pazienti in cura e per le terapie a base di emoderivati.
Bergamo, 23 febbraio 2021 – E’ partita l’attività di raccolta del plasma da donatori nel centro attivo all’Ospedale di Bergamo. Il nuovo servizio, attivato ad aprile dal SIMT – Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale del Papa Giovanni XXIII, permette la raccolta di plasma da aferesi per la cura di pazienti con patologie ematologiche, neurologiche, metaboliche e per le terapie a base di emoderivati (immunoglobuline, albumina e fattori della coagulazione).
La donazione di plasma è un atto volontario, anonimo e gratuito
L’aspirante donatore, di età compresa tra i 18 e i 67 anni, può prenotare la visita di idoneità grazie alla nuova agenda online dedicata. La procedura guidata, presente sulla pagina dedicata alla raccolta del plasma, nel sito web del Papa Giovanni, accompagna passo dopo passo fino alla selezione dell’appuntamento prescelto. Ottenuta la valutazione di idoneità è possibile prenotare la donazione di plasma, sempre con l’aiuto dello strumento online. Per coloro che sono già donatori periodici in altri centri è possibile prenotare direttamente la donazione di plasma.