SHARE

Essere genitori al tempo del Covid: vademecum per genitori di bambini e ragazzi frequentanti la scuola, realizzato da ATS in collaborazione con SiMPeF e Ufficio scolastico territoriale.

Bergamo, 23 febraio 2021 – Questo è stato il tema dell’incontro odierno, congiunto tra SiMPeF, ATS e Ufficio scolastico territoriale, che ha avuto luogo in via Gallicciolli a cui hanno preso parte Carlo Alberto Tersalvi, direttore Sanitario ATS Bergamo; Patrizia Graziani, dirigente Ufficio Scolastico Territoriale e Beatrice Pietrobon, pediatra di libera scelta (SiMPeF).

Il vademecum che presentiamo, realizzato in collaborazione con i pediatri SiMPeF, ATS e Ufficio scolastico territoriale, rappresenta uno strumento pratico e chiaro per tutti i genitori – ha spiegato Carlo Alberto Tersalvi chiamati a svolgere un importante ruolo della pandemia, nella gestione dei propri figli e nella speranza che tale vademecum venga osservato, in modo consapevole, per la loro salute e quella dei propri ragazzi.”

Attualmente si stanno rapidamente diffondendo le varianti inglese, brasiliana e africana – ha dichiarato Beatrice Pietrobon – dovute alla mutazione di virus iniziale e che sono più contagiose. Se si hanno sospetti, a seguito di raffreddore, febbre, tosse e mal di gola, il ragazzo dovrà essere sottoposto a tampone per sapere se è stato contagiato e poi deve rimare in isolamento fino al risultato dell’esame. Nella scuola occorre rispettare alcune regole fondamentali – ha proseguito – come l’isolamento dell’alunno, in caso di contagio, a casa propria, in una camera, isolato dal resto della famiglia, e dovrà indossare la mascherina e fare arieggiare spesso il luogo dove risiede,” ha concluso la pediatra Pietrobon.

ll contenuto del vademecum è stato elaborato sulla base delle regole vigenti ed è aggiornato al mese vigente. In caso di cambiamenti significativi, verrà aggiornato e distribuito nuovamente.

Ecco il vademecum:

LASCIA UN COMMENTO