SHARE

Nel 2020, con ben 2.353.932 voti, gli italiani hanno voluto dimostrare il loro amore per il patrimonio culturale e ambientale italiano: il miglior risultato di sempre per il censimento del FAI.

Milano, 25 febbraio 2021 – Una partecipazione sorprendente, quella al FAI – Fondo Ambiente Italiano che, nell’anno del dramma del Covid-19, si è caricata di significato e ha raccontato di un’Italia coesa, vitale e fiera delle proprie bellezze, che guarda al futuro con speranza, nonostante tutto.

La classifica ha visto:

al 1° posto la Ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza;

al 2° posto il Castello e Parco di Sammezzano a Reggello (FI);

al 3° posto il Castello di Brescia;

al 4° posto la Via delle Collegiate a Modica (RG);

al 5° posto l’Ospedale e la Chiesa di Ignazio Gardella ad Alessandria;

al 17° posto Bergamo con 16.066 voti.

Il FAI, in piena emergenza Coronavirus, dava il via, con grande passione civile, alla decima edizione de “I Luoghi del Cuore”, promossa in collaborazione con Intesa Sanpaolo. Era il 6 maggio 2020. L’invito rivolto agli italiani era quello di esprimere l’amore per il proprio Paese in un momento di così grande difficoltà, votando i luoghi a loro più cari, quelli di cui avevano sentito fortemente la mancanza, nei giorni trascorsi chiusi in casa, e a cui avrebbero voluto assicurare, grazie a questo censimento, tutela e valorizzazione. E la risposta a questa esortazione è stata davvero eccezionale: i voti raccolti fino al 15 dicembre, giorno di chiusura dell’iniziativa, sono stati 2.353.932, il miglior risultato di sempre, con oltre 39.500 luoghi segnalati in 6.504 Comuni d’Italia (l’82,3% del totale).

L’Italia è una potenza culturale: la piccola e meravigliosa città di Modica ha generato ben due candidature entrate nella top 10, in pochi chilometri quadrati.

Le regioni che hanno votato di più

Lombardia, Sicilia e Piemonte sono state le tre Regioni più attive con rispettivamente 328.591, 301.826 e 241.727 voti raccolti, dalle quali sono arrivate più di un terzo delle segnalazioni totali.

Bando per richiedere intervento di valorizzazione o restauro

Nello slogan dell’iniziativa “Il tuo voto salva” è racchiusa la speranza di regalare un futuro a piccole e grandi bellezze d’Italia, infatti, i beni con almeno 2.000 voti, possono partecipare al bando per richiedere un intervento di valorizzazione o restauro, un buon piazzamento permette anche di far giungere con più forza a istituzioni e media le istanze dei cittadini. Come nelle scorse edizioni, FAI e Intesa Sanpaolo selezioneranno entro novembre i luoghi vincitori.

Ruolo di Intesa Sanpaolo nel FAI

Dal 2004 Intesa Sanpaolo affianca il FAI in questa iniziativa a favore della tutela e della valorizzazione delle bellezze artistiche e naturali del Paese, ambito che vede il Gruppo impegnato in prima persona.

Il censimento è stato realizzato sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo.

LASCIA UN COMMENTO