L’ASST Bergamo Est e l’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo, in collaborazione con Bernardo Fusini, medico di cure primarie e con l’Amministrazione del Comune di Parzanica, hanno organizzato le vaccinazioni anti-Covid 19 della popolazione over 80, con l’ausilio della Protezione civile che trasporterà i sanitari in elicottero, domani, di prima mattina a Parzanica, a causa della frana che incombe sulla montagna.
Bergamo, 1 marzo 2021 – Il direttore Sanitario, Gabriele Perotti; Enrico Bombana, infettivologo, insieme a due infermieri della ASST Bergamo Est atterreranno, infatti, nel Comune di Parzanica, che conta circa 360 abitanti, con un elicottero della Protezione civile per mettere in sicurezza, tramite la vaccinazione, circa 40 cittadini over 80.
Collaborazione tra sindaci di Parzanica e Gandosso
Grazie alla collaborazione del sindaco di Parzanica, Battista Cristinelli e di Alberto Maffi, primo cittadino di Gandosso e presidente dell’Assemblea dei Sindaci dell’ambito Territoriale di Monte Bronzone, Basso Sebino, è stato possibile attivare una task force in aiuto dei cittadini del suddetto comune isolato.
Il Comune è raggiungibile solo con mezzi 4×4 ed elicottero
La convocazione è avvenuta a cura del Comune e la vaccinazione avverrà nei pressi di un ambulatorio vicino al municipio. Il piccolo paese è isolato a causa di una frana ed è possibile accedere solo tramite mezzi 4×4 ed elicottero.