SHARE

La Giunta Comunale orobica, nella seduta di giovedì scorso, ha deciso l’istituzione di due nuove Zone a Traffico Limitato “scolastiche” per la protezione degli scolari dell’Istituto Comprensivo Santa Lucia.

Bergamo, 6 marzo 2021 – La decisione della Giunta è scaturita su richiesta delle scuole, dei comitati genitori e sentite le Reti sociali dei due quartieri. Nel provvedimento sono state prese in esame la via Sylva e altre ancora, limitrofe alla scuola primaria “Rodari” e dell’infanzia “Aquilone”, nonché via Cadorna a protezione della scuola secondaria di primo grado “Santa Lucia”.

Le vie con le nuove ZTL

Le due nuove ZTL saranno attive negli orari di entrata e uscita degli studenti e si aggiungeranno alle altre cinque già attivate in città, rispettivamente nelle seguenti vie: dei Cappuccini, don Bepo Vavassori, Papa Leone XIII, Pradello e Vacha. Il transito nel tratto interessato e negli orari anzidetti sarà garantito solo ai residenti, oltre che ai servizi pubblici.

L’attivazione di nuovi ingressi negli Istituti scolastici

Tale base cartografica, in corso di aggiornamento, costituisce la base per i provvedimenti volti a tutelare gli studenti, attuati di recente, e quelli che matureranno nei prossimi anni. Il tema è diventato ancor più di interesse a seguito della situazione covid-19, dal momento che molti istituti hanno dovuto rivedere accessi e uscite, attivando nuovi ingressi.

LASCIA UN COMMENTO