SHARE

Federfarma Bergamo e Ordine dei Farmacisti di Bergamo rendono noto che, dalla data odierna, le farmacie riprendono il servizio di supporto al cittadino con il progetto di screening del tumore al colon retto.

Bergamo, 15 marzo 2021 – L’attività riparte con un metodo che permette la registrazione completa di tutto il percorso del campione per l’esame: dalla consegna del kit al cittadino, al ritiro del campione stesso, fino alla consegna ai laboratori grazie alla logistica dei grossisti della distribuzione del farmaco.

Tracciatura informatica delle operazioni

Si tratta, quindi, di una completa tracciatura informatica delle operazioni, tale da garantire, in ogni momento, il monitoraggio di tutto il processo e l’idoneità del campione in sede di analisi. Tutto il percorso viene rilevato dalla farmacia tramite una piattaforma informatica, messa a punto da Federfarma Bergamo in collaborazione con aziende partner e d’intesa con l’ATS Bergamo.

Comunicazione tramite lettera-invito

Si ricorda che lo screening del tumore al colon retto riguarda tutti i cittadini che hanno ricevuto o riceveranno dall’ATS di Bergamo un’apposita comunicazione, tramite lettera-invito, che dovrà essere portata in qualsiasi farmacia per le successive operazioni di screening.

Attività sanitaria di prevenzione rivolta ai cittadini

Con la regia dell’ATS Bergamo, che Federfarma ringrazia per la grande apertura ricevuta nell’agevolare la ripartenza del progetto, le farmacie bergamasche sono, quindi, soddisfatte di poter riprendere un’importante attività sanitaria di prevenzione, rivolta a tutti i cittadini.

LASCIA UN COMMENTO