Si è riunita sabato 13 marzo, attraverso la piattaforma online ZOOM – nel rispetto delle prescrizioni anti Covid – l’assemblea annuale con cui Avis Comunale di Bergamo presenta ai propri associati il resoconto dell’anno precedente.
Bergamo, 15 marzo 2021 – Un’assemblea molto sentita, quella che si è svolta, via web, sabato scorso, a poco più di un anno dallo scoppio della pandemia e nel ricordo di chi oggi non c’è più, ma con lo sguardo al futuro e con il rinnovo del Consiglio Direttivo.
I numeri dei donatori del 2020
Nel 2020, infatti, i donatori attivi di Avis Comunale Bergamo, sono stati 3.424 con un bilancio di 6.367 donazioni. Sono state ben 469 le nuove iscrizioni, di cui 164 hanno effettuato la loro prima donazione nell’anno. Il numero dei soci donatori attivi risulta essere lievemente in aumento (+59/+1,74%). Parte bene anche il 2021 con 1175 donazioni nei mesi di gennaio e febbraio. Le donazioni di sangue intero sono state 4162 mentre 2025 di plasmaferesi. A causa della pandemia, si è registrata una flessione del 5% delle donazioni rispetto all’anno precedente.
Aumentano le donne donatrici
La donazione di sangue è ancora la preferita dai donatori anche se c’è stato un incremento delle donazioni di plasma (+1%) grazie anche al progetto plasma iperimmune. In leggero aumento il numero delle donne donatrici, che rappresentano il 31,5% degli iscritti (+0,5% rispetto al 2019). La maggior parte dei donatori è compresa nella fascia d’età che va tra 46 e 55 anni sia per gli uomini sia per le donne. Una collaborazione impegnativa ma dal grandissimo valore umanitario e solidaristico al servizio della cittadinanza che da sempre rispecchia l’impegno di Avis Comunale di Bergamo.
Risultati della votazione
Nel corso dell’Assemblea è stato nominato presidente onorario Mario Rivola, ex-vicepresidente vicario, e sono stati eletti i membri del Consiglio Direttivo (6 donne su 13 membri) che eleggeranno il nuovo Presidente e il Consiglio Esecutivo: Algeri Giuseppe, Canzi Fernanda, Colombo Daniela, Comana Paolo, Francioni Mirella, Gazzaniga Anna Maria, Guerini Marta, Guerini Roberto, Nespoli Pesenti Davide, Piras Arianna, Ronzoni Ines, Sozzi Alessandro, Tomaselli Andrea.