SHARE

Al via, dal prossimo 30 marzo, con i 21 incontri di quartiere promossi dal Comune di Bergamo e dalle Reti di Quartiere per dare inizio al percorso di partecipazione dei cittadini al nuovo Piano di Governo del Territorio (PGT).

Bergamo, 23 marzo 2021 – Lo hanno annunciato, questa mattina, gli assessori del Comune di Bergamo, Francesco Valesini, e Giacomo Angeloni, delegati rispettivamente all’urbanistica e alla partecipazione.

Coinvolgimento della cittadinanza agli incontri del nuovo PGT

Lo scopo degli incontri è far conoscere gli obiettivi e le strategie del nuovo PGT e favorire il confronto sui bisogni della città. A causa dell’emergenza sanitaria in corso gli incontri si svolgeranno in modalità online, ma la modalità virtuale potrebbe consentire anche una maggiore partecipazione agli incontri, costruendo così un più ampio coinvolgimento della cittadinanza circa le scelte della città del futuro.

La redazione del nuovo piano

L’attuale Piano di Governo del Territorio, adottato dall’Amministrazione Bruni e approvato da quella Tentorio, rappresenta la cornice dentro la quale sono state fatte le scelte di costruzione degli ultimi 10 anni: risulta quindi fondamentale la redazione del nuovo piano, stante anche le mutate esigenze e ambizioni della città nell’arco dell’ultimo decennio.

Importante compito delle Reti di Quartiere

Nell’organizzazione e gestione degli incontri le Reti di Quartiere svolgono un ruolo importante. La loro già forte presenza e conoscenza del territorio è il punto di partenza del coinvolgimento, un “acceleratore” del processo di partecipazione. Gli incontri prevedono la partecipazione di due facilitatori della partecipazione, un operatore di quartiere e un tecnico della direzione urbanistica.

Tutte le informazioni sul link: https://pgtbergamo.it/partecipazione/incontri-di-quartiere/

LASCIA UN COMMENTO