SHARE

Arrivano i primi segnali positivi anche dai Comuni inseriti nel cordone sanitario verso Brescia, con riduzione del contagio determinato dal contenimento e come iniziale effetto della prima dose vaccinale.

Bergamo, 26 marzo 2021 – La presidente del Consiglio di rappresentanza dei sindaci, Marcella Messina, comunica ai primi cittadini della Bergamasca che ANCI Lombardia è stata chiamata a far parte della Cabina di Regia regionale, sotto il coordinamento di Guido Bertolaso, che sovrintende il piano vaccinale anti Covid-19 nella regione. I sindaci, così, potranno essere informati, continuamente, sull’andamento della campagna vaccinale a livello regionale, disponendo dei dati di monitoraggio utili per conoscere, in tempo reale, eventuali criticità sul territorio ed attivare gli strumenti idonei per contrastarle.

La vaccinazione massiva

Lacampagna di vaccinazionemassiva partirà tendenzialmente dopo il 12 aprile. Sono stati coinvolti le ASST e anche gli ospedali privati accreditati, cui è stato chiesto di garantire un numero minimo di vaccinazioni quotidiane. Il criterio utilizzato per i privati è stato il budget: i privati garantiranno quindi il 30% delle vaccinazioni al giorno, per lo più negli hub già esistenti.

Accordo apertura primo Covid hotel

E’ stato sottoscritto un accordo a Lovere (hotel Castello) per l’apertura del primo Covid hotel; resta aperto il bando in caso di future esigenze.

Iniziata la fase discendente nella provincia di Bergamo

Il plateau è raggiunto e superato, la fase discendente è iniziata in anticipo sul resto della provincia. Il tasso di occupazione dei posti letto Covid è monitorato quotidianamente: il sistema ospedaliero è molto impegnato (anche per i pazienti che arrivano da altre province), ma sta gestendo la situazione con grande professionalità, senza raggiungere i livelli di “sofferenza” della prima ondata. 

I ringraziamenti del d.g. dell’Agenzia di Tutela della Salute 

A margine della call odierna con i sindaci della Bergamasca il direttore generale dell’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo, Massimo Giupponi, ha voluto ringraziare quanti, a vario titolo, hanno contribuito all’avvio delle vaccinazioni, alla fase 1, all’individuazione dei centri vaccinali e alla loro operatività: “Ringrazio innanzitutto le tre ASST: Papa Giovanni XXII, Bergamo Est e Bergamo Ovest. Quindi il mondo del privato accreditato e i medici di medicina generale. Senza dimenticare i soggetti con cui stiamo collaborando come le farmacie, i volontari e quanti si sono spesi in questi primi tre mesi per rendere possibile quello che, nel 2020, sembrava solo un sogno: la vaccinazione dei nostri concittadini rispetto al Coronavirus. Infine un grazie a tutti i collaboratori dell’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo.”

La strada è tracciata e la collaborazione della sanità territoriale in tutte le sue componenti è la via maestra da percorrere per raggiungere la meta: assicurare la copertura vaccinale a tutti i bergamaschi che si faranno vaccinare,” conclude il d.g. Giupponi. 

LASCIA UN COMMENTO