SHARE

Trasformare i Centri Socio Culturali in spazi culturali di Comunità, per costruire una cultura condivisa e diffusa, allargare alla cittadinanza la fruizione e la costruzione delle proposte degli spazi, migliorare la partecipazione degli enti del territorio alla vita dei propri quartieri: questi sono gli obiettivi di Palazzo Frizzoni.

Bergamo, 19 aprile 2021 – L’Amministrazione orobica ha avviato una collaborazione con il Consorzio Sol.Co., con durata dal 5 aprile al 31 ottobre, sperimentando il potenziamento del servizio nei sette Centri della città e collegandolo a quello delle reti del quartiere. Un primo passo che lascia intravedere i cambiamenti che investiranno gli ormai ex Centri Socio Culturali nei prossimi mesi. Nessuna chiusura dei centri è quindi prevista, anzi, sarà possibile un’apertura allargata degli spazi, in collaborazione con associazioni ed enti del quartiere.

Cambiamento del ruolo dell’operatore

Cambia, innanzitutto, nei piani di Palazzo Frizzoni, il ruolo dell’operatore, che da semplice consulente sul patrimonio librario o incaricato dell’apertura e della chiusura degli spazi, si trasforma in una figura in grado di costruire una vera e propria animazione del quartiere, mappando le realtà culturali e di prossimità del quartiere, partecipando alle reti del territorio, seguendo momenti di formazione, partecipando a un coordinamento degli operatori e allargando agli enti del territorio la valorizzazione culturale della propria Comunità e degli spazi dei vecchi CSC.

Il servizio di interprestito librario

I centri socio culturali dispongono, inoltre, di un ampio patrimonio librario e la promozione della lettura rimane un caposaldo delle funzioni dell’Amministrazione comunale: dai CSC è possibile prenotare qualunque libro disponibile nel Sistema Bibliotecario Urbano, ma anche in quello provinciale. Il servizio di interprestito librario rimane e rimarrà disponibile anche in futuro all’interno dei Centri Socio Culturali.

Qui la lista dei centri del Comune di Bergamo: https://www.comune.bergamo.it/unita-organizzativa/centri-socio-culturali

LASCIA UN COMMENTO