SHARE

Dalla mezzanotte del prossimo lunedì, 3 maggio, alcune strade di competenza della Provincia di Bergamo verranno ufficialmente prese in gestione da Anas spa.

Bergamo, 22 aprile 2021 – Mercoledì 28 aprile, nella sede della Regione Lombardia, è prevista la firma del verbale di consegna, approvato, oggi, dall’ente locale di via Tasso, con Decreto del Presidente, che sancirà il passaggio di un lungo elenco di strade dalle Province lombarde e da alcuni Comuni all’Agenzia del Demanio, la quale contestualmente le consegnerà ad Anas per la gestione e manutenzione.

La revisione della rete stradale

Si conclude così il procedimento di revisione della rete stradale prevista con il DPCM del 21 novembre 2019, la cui attuazione ha subito ritardi per via dell’emergenza sanitaria.

Strade ad alta percorrenza

Nonostante si tratti in tutto di circa 240 chilometri sui circa 1.300 attualmente in capo alla Provincia, tale passaggio comporterà un notevole alleggerimento per quest’ultima, poiché si tratta di strade ad alta percorrenza e con elevata complessità di gestione.

Il mio auspicio è che il territorio bergamasco possa beneficiare di questo passaggio per una gestione più efficiente e omogenea – ha commentato il presidente della Provincia, Gianfranco Gafforelli (nella foto) – sia delle strade che rientrano ad Anas sia di quelle che restano in capo alla Provincia. Mi auguro anche che la nuova gestione statale non renda più complesso il dialogo con i Comuni e l’ascolto delle loro esigenze – ha proseguito Gafforelli – un dialogo che pure tra mille difficoltà abbiamo sempre cercato di mantenere proficuo e concreto.”




LASCIA UN COMMENTO