Parte in questi giorni “Play time”, progetto pilota d’integrazione tra servizi sociali, CTE e comunità di quartiere, promosso dal Comune di Bergamo in collaborazione con l’Associazione I Pellicani e la Cooperativa sociale L’Impronta.
Bergamo, 4 maggio 2021 – Tale progetto intende promuovere, fino a luglio prossimo, concrete opportunità di sperimentazione dell’autonomia e partecipazione ai processi comunitari di persone adulte con disabilità all’interno del quartiere di San Tommaso De’ Calvi.
I destinatari del progetto
Destinatario del progetto è infatti un gruppo di 18 persone adulte con disabilità, individuate dal Comune di Bergamo in collaborazione con l’Associazione I Pellicani, dei quali 10 frequentano i servizi socio occupazionali e 8 sono ospiti dei laboratori per le autonomie. Di questi 18, 11 erano precedentemente utenti di “Scuola di vita autonoma”, un progetto incluso tra quelli di residenzialità e autonomia “Città leggera” che, come altri, è stato chiuso o sospeso in attesa del rallentamento delle misure restrittive previste dalle norme anti Covid.
Laboratori espressivi infrasettimanali
Nel rispetto della normativa in materia di Covid-19, “Play time” prevede l’organizzazione di tre laboratori espressivi infrasettimanali, dalle ore 14.30 alle ore 17.30, presso il CTE di San Tommaso De’ Calvi, in via Caprera 17, rivolti a gruppi di massimo 6 persone con disabilità, ciascuno condotto da un consulente esperto affiancato da un educatore e un volontario.